Venezia: scego presenta ‘prestami le ali – storia di clara la rinoceronte’

Venezia, 10 mag. (AdnKronos) – La rinoceronte, ritratta nel dipinto di Pietro Longhi a Ca’ Rezzonico, diventa la storia dell’indiana Clara, esibita come fenomeno da baraccone dal suo padrone durante un viaggio nelle principali citta europee. La vicenda della rinoceronte, si intreccia, nella Venezia del carnevale del 1751, con quella di una bambina ebrea del ghetto veneziano e di uno schiavo di origine africana che la aiuteranno a trovare la liberta, nel racconto ‘Prestami le ali – Storia di Clara la rinoceronte ‘ di Igiaba Scego. Con la presentazione del suo ultimo lavoro, edito da Rrose Selavy, la scrittrice e giornalista tornera in laguna, da venerdi 12 a sabato 13 maggio, per proseguire e concludere la sesta residenza di Waterlines, residenze letterarie e artistiche a Venezia.

Nell’ambito del progetto della Fondazione di Venezia, del Collegio Internazionale dell’Universita Ca’ Foscari e della San Servolo s.r.l., l’autrice di origini somale incontrera il pubblico in occasione di tre momenti di presentazione del testo per ragazzi. Gli incontri saranno l’occasione per parlare, anche ai piu piccoli, dei grandi temi che fanno da sfondo al testo come l’immigrazione e il colonialismo.

Il primo appuntamento con Igiaba Scego sara venerdi 12 maggio, alle ore 17.30, alla Libreria Marco Polo Kids con l’incontro dal titolo ‘Prestami le ali strumento per una didattica innovativa ‘.Il secondo incontro, dal titolo ‘una diversa storia al museo ‘, di sabato 13 maggio, dalle ore 10.30, al Museo Ca’ Rezzonico, vedra la protagonista della residenza raccontare la scoperta del quadro di Pietro Longhi, conservato proprio a Ca’ Rezzonico, dal quale la scrittrice ha tratto ispirazione per la composizione del racconto.

(Adnkronos)