Unimore, Fondazione Biagi e BPER Banca insieme per la formazione sulla concorrenza internazionale

(Modena, 10 maggio 2017) – Unimore – Universita’ degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Marco Biagi, in partnership con BPER Banca e la Camera di Commercio di Modena, organizzano un ciclo di dodici seminari di Alta Formazione sulla legislazione internazionale e sulle implicazioni gestionali per le imprese, le banche e le societa’ di assicurazione che operano nei mercati esteri.

Si tratta di momenti di presentazione, discussione e confronto con esperti sulle novita’ piu’ recenti nella regolamentazione internazionale. I contenuti dei primi quattro seminari riguardano la regolamentazione: della proprieta’ intellettuale, della concorrenza a tutela del consumatore; dell’attivita’ bancaria ed assicurativa.

I seminari si terranno ogni venerdi’ dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena.

Il secondo appuntamento, venerdi’ 12 maggio 2017, sara’ dedicato a ‘Banking law: overview of the evolution of corporate finance – e si propone di trasmettere le conoscenze aggiornate sulla legislazione comunitaria in campo finanziario ed assicurativo, gli orientamenti giurisprudenziali piu’ recenti su tematiche di grande interesse per gli operatori del settore. L’incontro si propone di offrire agli operatori bancari contributi innovativi a riscontri problematici circa l’attivita’ bancaria ed il nuovo scenario regolamentare, per sollecitare attenzione alla costante esigenze del cliente.

L’appuntamento si rivolge: operatori di banche e di societa’ di assicurazioni che operano sui mercati esteri e negli studi legali, in aggiunta agli avvocati provenienti da aziende e istituzioni finanziarie, che cercano una maggiore conoscenza regolamentare, ed a studi notarili vocati all’internazionalizzazione

Il programma del 12 maggio si articolera’ in tre parti ‘The Evolution of European Corporate Financing – sara’ trattato da Tommaso Ponsele’, Director Head of CEEMEA DCM, Citi Bank, Londra; ‘The EIB Group latest products to support SMEs and Small Mid Caps – a cura di Bernardo Ghilardi, Deputy Head of Regional Mandate European Investment Fund – EIB Group – LUXEMBOURG; ‘The Juncker Plan: BPER Financial Solution – sara’ sviluppato da Giuseppe Lisi, Responsabile Ufficio Mediocredito, BPER Banca-MODENA.

Il seminario sara’ erogato in italiano o in inglese in funzione della nazionalita’ del docente. Al termine di ciascun corso sara’ rilasciato l’attestato di frequenza e il riconoscimento dei crediti professionali che saranno accordati dalle associazioni professionali di riferimento. La partecipazione al seminario e’ gratuita grazie al contributo di BPER Banca. E’ necessaria l’iscrizione tramite modulo online che si trova sul sito della Fondazione Marco Biagi: www.fmb.unimore.it

I docenti del ciclo di seminari

La docenza e’ composta da esperti appartenenti alle istituzioni internazionali di regolazione, quali World Trade Organization (WTO), Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), Directorate-General for Competition (DG COMP) of the Europea Union, Court of Justice of the European Union (CURIA), Banca Europea degli Investimenti (BEI), United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD); i primari studi legali internazionali (Baker&McKenzie, Norton Rose Fulbright, Paul Hastings, Quinn Emanuel Trial Law, Studio legale Riolo Calderaro Crisostomo, Bonelli Erede law firm).

BPER Banca – Uff. Relazioni Esterne

[email protected] – 059 202 2543

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)