Domenica 30 aprile è la 20.ma Festa Pro Loco Padovane a Correzzola

19 aprile 2017

Le Pro Loco Padovane in festa! Domenica 30 aprile l’appuntamento con la 20.ma festa provinciale delle pro loco padovane è a Correzzola in Corte Benedettina, ospiti del Consorzio Padova Sud-Est.

Quest’anno, in linea con la dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per l’anno 2017, l’appuntamento è dedicato al tema “Pro Loco, Modello per un Turismo di Sostenibilità e Sviluppo”: alle 10.30 in Sala del Monasterino, istituzioni, Consorzi e Pro Loco si confronteranno sui modelli sperimentati per un turismo sostenibile.
Dopo i saluti istituzionali, ampio spazio verrà dedicato ai volontari e ai soggetti che, nel tempo, hanno collaborato con Pro Loco e Consorzi e che racconteranno le proprie esperienze “pilota” di turismo sostenibile e le attività che, negli anni, hanno consentito di valorizzare il territorio nel rispetto delle sue diverse identità.
Concluderà la mattinata il tradizionale momento dedicato a premiazioni e riconoscimenti alle Pro loco.
Dalle 9.30 alle 10.30 sono invece in programma le visite guidate per soci e accompagnatori, che potranno scoprire le bellezze e la storia del monumentale complesso Corte Benedettina di Correzzola, che costituisce una testimonianza di assoluto interesse per conoscere da vicino la vita dell’entroterra veneto, la cultura monastica e il sistema agrario benedettino. Nel Medioevo, infatti, la Corte era il centro direzionale benedettino.
Alle 12.30 soci e accompagnatori avranno poi l’opportunità di visitare la mostra-mercato allestita nell’ampio giardino della Corte Benedettina, dove le pro loco esporranno prodotti enogastronomici e di artigianato del nostro territorio.
La Festa proseguirà con il tradizionale pranzo sociale nel giardino d’inverno della Corte Benedettina, in un clima di convivialità e allegria.
Nel pomeriggio ci sarà la possibilità – previa prenotazione – di visitare l’Idrovora di Santa Margherita di Codevigo, importante esempio di archeologia industriale costruita nel 1890, che conserva la vecchia sala macchine ancora perfettamente funzionante.

Vai al programma
Scarica la scheda di adesione

(Proloco Padova)

loading...