Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Mostre: a treviso da sabato le ‘magie dell’india’

image

Roma, 22 ott. Lo scrittore veronese Emilio Salgri scrisse i suoi pi celebri romanzi dedicati all’affascinate Continente Indiano senza mai lasciare l’Italia. La stessa opportunit viene ora offerta ai visitatori della mostra ‘Magie dell’India. Dal Tempio alla Corte, capolavori d’arte indiana’ che, da sabato prossimo al 31 maggio 2014 alla Casa dei Carraresi di Treviso, potranno immergersi nel mondo magico dell’India, godendo di una rassegna di opere d’arte, per la prima volta in Italia, che spazia dal II millennio a.C. all’epoca dei Maharaja dove elementi architettonici, miniature, fotografie d’epoca, oggetti di uso rituale e quotidiano, costumi, tessuti, gioielli, accanto a statue e bassorilievi provenienti da importanti collezioni museali e private, sono stati collocati in un contesto scenografico che ne ricrea gli ambienti originari.

Il percorso espositivo, frutto del lavoro del comitato scientifico coordinato da Adriano Mdaro e composto dall’indologa Marilia Albanese, e dall’esperto di arte indiana Renzo Freschi, insieme agli architetti Marco Sala e Giovanna Colombo, intende ricostruire le tappe salienti della civilt indiana attraverso due filoni principali che hanno come centro focale rispettivamente il Tempio e la Corte: ‘L’arte nell’India Classica’ e ‘L’india dei Maharaja’. Due poli, quello del Tempio e quello della Corte, che sfuggono al dualismo tipicamente occidentale tra sacro e profano e che nella cultura indiana non sono in alcun modo in contraddizione. Il cerimoniale dei templi simile a quello del palazzo e la figura del re ammantata di sacralit tanto da renderla divina.

La saggezza tradizionale indiana, affinch l’esistenza umana sia significativa e armonica, impone l’impegno etico, ma anche il perseguimento del piacere; sostiene la frugalit, ma non svalorizza la ricchezza; incita al distacco, ma legittima la conquista del potere. Bench il fine ultimo in buona parte della cultura indiana sia la liberazione e il trascendimento del mondo doloroso e finito, la vita e i suoi istanti preziosi sono ampiamente celebrati, soprattutto nell’arte.

(Adnkronos)

Leggi tutto...