Venezia: al via il 29 marzo 'incroci di civilta'

Venezia, 12 mar. (AdnKronos) – Incroci di lingue, esperienze, culture, vite e generi diversi a Ca’ Foscari e in altri luoghi significativi di Venezia (auditorium Santa Margherita, Fondazione Querini Stampalia, T Fondaco dei Tedeschi – DFS, Teatrino di Palazzo Grassi e Teatro Carlo Goldoni): torna, dal 29 marzo all’1 aprile, ‘Incroci di civilta ‘, il festival internazionale di letteratura, promosso dall’Universita di Ca’ Foscari, Comune di Venezia, Fondazione di Venezia, con la partnership di The Bauers Venezia, Fondazione Musei Civici Venezia e Marsilio.

‘Nascono molti festival – spiega la vicesindaco Luciana Colle – ma pochi arrivano all’importante traguardo della decima edizione raggiunto da ‘Incroci di civilta’. Un graditissimo appuntamento culturale il cui successo cresce ogni anno grazie alla capacita di rinnovarsi, pur rimanendo nel solco di quella tradizione che da sempre ha visto Venezia come luogo di passaggio e di incontro tra diverse culture. Gli scrittori di tutto il mondo che parteciperanno a questo prestigioso festival onoreranno con la loro presenza e le loro opere l’intera citta, orgogliosa di riscoprirsi elemento vitale del panorama letterario nazionale e internazionale ‘.

Venticinque scrittori provenienti da venti Paesi dialogheranno con la citta per condividere la loro visione del mondo: firme prestigiose che, come e tradizione del Festival, si alterneranno ad autori emergenti per offrire occasioni di dialogo nel segno della letteratura di qualita. Ritorno e la parola chiave della decima edizione del Festival, sia come nuova partecipazione di alcuni autori protagonisti di ‘Incroci’ negli anni passati (Pamuk, Nooteboom, Seth, Matar), sia come tema di confronto in un tempo di drammatici spostamenti e ritorni sperati.

(Adnkronos)