Venezia: al via il 29 marzo 'incroci di civilta' (2)

(AdnKronos) – Tra i ritorni piu attesi anche quello di ‘Verso Incroci ‘, il percorso di avvicinamento a temi e autori del festival che quest’anno propone quattro incontri, due al Teatro Toniolo e due alla biblioteca civica Vez, per illuminare autori o aree geografiche che saranno al centro del Festival.

Ospite d’eccezione dell’incontro di apertura, mercoledi 29 marzo, alle ore 17.30 al Teatro Goldoni, sara Orhan Pamuk, Premio Nobel per la letteratura 2006, al quale verra consegnato il Premio Bauer – Ca’ Foscari; con lui la scrittrice argentina Mariana Enriquez, vincitrice del Premio Bauer Giovani. Ricco e variegato il calendario degli appuntamenti: dall’incontro al Fontego dei Tedeschi con l’eclettico scrittore statunitense Michael Chabon, premio Pulitzer 2001 alla sezione Adattamenti che vede protagonisti autori che hanno lavorato alla trasposizione per bambini di opere classiche.

Dall’omaggio al Teatrino di Palazzo Grassi al regista iraniano Abbas Kiarostami, scomparso recentemente, con proiezione di una selezione dei suoi ultimi lavori brevi – al quale si affianca la proposta di ‘Verso incroci ‘ di una retrospettiva delle sue opere alla Casa del Cinema – Videoteca Pasinetti – all’appuntamento di chiusura con l’attrice britannica Charlotte Rampling. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria online sul sito www.incrocidicivilta.org.

(Adnkronos)