Ascom, protesta con chiusura serrande negozi in centro storico

Padova, 23 mar. (AdnKronos) – Alle 9 in punto i titolari dei 52 negozi di “Sotto il Salone”, a Padova, hanno chiuso i cancelli e, per la prima volta dopo 700 anni di storia, hanno sospeso per un’ora le attivita di quello che e il primo “centro commerciale naturale” del mondo, avviando cosi una manifestazione di protesta in rappresentanza di tutto il commercio padovano che lamenta “l’assenza di una visione prospettica per il comparto”.

‘Cosi non si puo andare avanti”, hanno ribadito a piu riprese i partecipanti ad una manifestazione che ha visto dapprima gli interventi di Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio, di Paolo Martin, presidente del Consorzio ‘Il Salone ‘ e di Andrea Zanella, di Borgo Altinate – Ascom, ma poi e vissuta sulle dichiarazioni dei commercianti non solo di ‘Sotto il Salone ‘ o del centro cittadino, ma anche dei quartieri di Padova e persino della provincia intervenuti per sottolineare come i problemi del commercio non risparmino nessuno.

Caratterizzata dall’hashtag #chiusipernonchiudere, l’iniziativa ha visto tutti gli operatori del ‘Salone ‘ abbandonare i banconi per convergere verso uno degli ingressi dove, mentre venivano intonati cori?di?protesta, veniva affissa la sagoma di un lucchetto gigante e i partecipanti si appuntavano sul petto gli adesivi che richiamando l’hashtag, ribadivano un’unita d’intenti sottolineata anche da concetti come “Giu le mani dalle piccole aziende”, “Rivitaliazziamo le citta ed i centri storici”. E poi il grido unanime: “Basta mercatini”.

(Adnkronos)