Venezia: al via la primavera dell'opera nell'area metropolitana

Venezia, 15 mar. (AdnKronos) – Con l’arrivo della stagione primaverile, parte la settima edizione de ‘L’Opera Metropolitana ‘, il progetto ideato da Fondazione di Venezia e Fondazione Teatro La Fenice, sostenuto e supportato, quest’anno, dalla Citta Metropolitana di Venezia, per la sensibilizzazione e diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della Citta metropolitana di Venezia.

Da domani, giovedi 16 marzo a venerdi 23 giugno, sono trentacinque gli appuntamenti che vedono protagonista la produzione culturale del teatro lagunare a San Dona di Piave, Meolo, Ceggia, Noventa di Piave, San Stino di Livenza, Concordia Sagittaria, Portogruaro, Teglio Veneto, Chioggia, Cavarzere e Riviera Miranese. Gli incontri, aperti al pubblico, prevedono momenti concertistici di ensemble, come le esibizioni dei vincitori del Premio Venezia e degli Artisti del Coro del Teatro La Fenice, e solistici, video-proiezioni e conferenze, guide all’ascolto e momenti di approfondimento dedicati alle opere piu note del repertorio lirico. Particolare attenzione sara rivolta anche quest’anno alle scuole con le lezioni- concerto, tenute in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, destinate ai soli studenti.

Gli eventi sono organizzati, quest’anno, per la prima volta, grazie alla partecipazione delle amministrazioni del Comune di San Stino di Livenza, Comune di Concordia Sagittaria, Comune di Meolo, Comune di Portogruaro, Comune di Teglio Veneto e di una realta privata come McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave. Consolidata e, invece, la collaborazione al progetto delle quattro Fondazioni di Comunita, ‘Riviera Miranese ‘, ‘Clodiense Onlus ‘, ‘Terra D’Acqua Onlus ‘ e ‘Santo Stefano di Portogruaro Onlus ‘, che operano attivamente nei territori coinvolti dall’iniziativa.

(Adnkronos)