Ricerca: da universita padova al via il padua neuroscience center

Padova, 13 mar. (AdnKronos) – Una settimana prima l’inizio della ‘settimana del cervello’, l’Universita di Padova ha attivato un nuovo Centro di Ateneo di ricerca chiamato Padua Neuroscience Center (Pnc) dedicato allo studio dei networks nel cervello, nella salute, e nella societa.

Pnc nasce con il supporto di molti dipartimenti inclusi neuroscienze, scienze biomediche, psicologia generale, psicologia dello sviluppo e socializzazione, ingegneria dell’informazione, fisica, matematica, e salute donna e bambino, e si posiziona strategicamente nel campo delle neuroscienze di sistema (cioe lo studio del cervello integrato), a ponte fra le neuroscienze pre-cliniche cellulari e molecolari, e le scienze psicologiche e mediche dell’Ateneo. La strategia e quella di creare un ponte diretto fra le scienze pre-cliniche e cliniche nel campo delle neuroscienze.

Pnc si concentrera sullo studio del cervello come un network complesso (come facebook o l’internet) la cui attivita e plasmata dalle funzioni cognitive e il loro sviluppo nell’eta evolutiva, e alterata da patologie neurologiche, psichiatriche e dello sviluppo cognitivo.

(Adnkronos)