Raggiravano anziani sacerdoti, carabinieri smantellano banda truffatori

Padova, 16 mar. (AdnKronos) – I militari della Stazione Carabinieri di Padova Prato della Valle, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, hanno eseguito perquisizioni a carico di quattro soggetti italiani, tre uomini ed una donna, ritenuti appartenenti ad un sodalizio criminale dedito alla commissione di truffe aggravate a danno di numerosi anziani sacerdoti.

L’indagine e scaturita nel decorso mese di ottobre 2016 a seguito della denuncia sporta da un prelato di Padova, il quale, contattato al telefono da sedicenti incaricati del Tribunale di Milano, veniva raggirato ed indotto in errore con il convincimento di essere sottoposto ad un procedimento penale per dei mancati pagamenti in passato di abbonamenti a riviste e di essere soggetto a possibili conseguenze giuridiche ai suoi danni se non avesse fatto cosa gli veniva consigliato. Il parroco in piu soluzioni, incalzato incessantemente al telefono e via mail, disponeva diversi bonifici per piu di 7.000 euro a favore di un fantomatico studio legale di Milano che avrebbe dovuto aiutarlo nella gestione del suo caso.

I successivi accertamenti permettevano di accertare i beneficiari ed i materiali esecutori della truffa aggravata, appurando altresi che la stessa condotta delinquenziale era stata perpetrata anche nei confronti di numerosi altri prelati anziani titolari di parrocchie site in svariate Province del Nord Italia.

(Adnkronos)