Este: “Earth Hour (l’Ora della Terra)” – Sabato 25 marzo

“Earth Hour (l’Ora della Terra)” – Sabato 25 marzo

  • Stampa
  • Email

Logo Ora della Terra 2017

L’Earth Hour (l’Ora della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alla undicesima edizione dell’«Ora della Terra», evento internazionale che ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sull’urgente necessità di intervenire sui cambiamenti climatici in corso, mettendo in atto comportamenti volti ad un utilizzo più attento e consapevole dell’energia, a politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, di riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento luminoso.

Per questa undicesima edizione è stato ideato un messaggio che valorizza il ruolo centrale di ciascuno di noi: “Per il clima spegni le luci ed accendi il cambiamento: insieme è possibile”.

L’adesione all’iniziativa si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello di spegnere la luce per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 25 marzo 2017.

La rete di Pubblica Illuminazione è costituita da apparecchiature dotate di regolatori di flusso che permettono l’accensione modulata a seconda delle necessità e degli orari, il Comune ha riconosciuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa «Ora della Terra», con la possibilità di abbassamento e/o spegnimento (in quanto impianti tele-gestiti con doppia fase) di circa 2.500 punti luce nell’ora notturna e lo spegnimento dell’illuminazione dei sottoportici del centro storico, ottenendo un risparmio di circa 380,00 kWh con un abbattimento di emissione nell’atmosfera di CO2 di circa 190 Kg. per la sola ora dell’iniziativa.

Aderisici anche tu a questo simbolico “silenzio energetico”, consapevole che il successo dell’evento dipende da ognuno di noi e l’Amministrazione comunale auspica vivamente la più ampia partecipazione all’iniziativa.

Per saperne di più, leggi la locandina predisposta e l’ Ordinanza n. 30 del 17.03.2017 di partecipazione all’iniziativa.

Programma evento

Per aderire all’iniziativa, basta compilare il form di registrazione disponibile sul sito della Regione Veneto: http://www.oradellaterra.org/inserisci-evento/

Il tuo evento sarà reso pubblico sul sito dedicato all’iniziativa: http://www.oradellaterra.org/

(Comune di Este)

loading...

Be the first to comment on "Este: “Earth Hour (l’Ora della Terra)” – Sabato 25 marzo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.