Club Alpino Italiano

SEZIONE DI PADOVA

La sezione di Padova del CAI, nata nel 1909, organizza ogni anno eventi sempre apprezzati dai soci quali corsi in ambito escursionistico, alpinistico e speleologico, gite organizzate, nonchè conferenze e proiezioni rivolte all’intera cittadinanza.

Si avvale di diverse commissioni composte da tecnici, istruttori e accompagnatori che sanno trasmettere, soprattutto ai giovani, i giusti valori legati all’ambiente alpino.

In particolare, la Scuola di Alpinismo intitolata a Franco Piovan organizza corsi di scialpinismo, alpinismo, arrampicata, roccia, e ghiaccio mentre la Scuola di Escursionismo, intitolata a Vasco Trento, propone corsi di escursionismo di vari livelli. La commissione per l’escursionismo oltre a organizzare le classiche gite settimanali, offre anche corsi di sci da discesa e fondo. L’alpinismo giovanile cura invece la formazione dei giovani che divisi in fasce di età svolgono molteplici attività sia nel periodo estivo che in quello invernale. Il gruppo speleologico oltre a organizzare corsi, si occupa anche di ricerca esplorazione studio e documentazione di cavità naturali ed artificiali. Aggregato a questo gruppo svolge un’importante funzione anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Il gruppo veterani, cresciuto in questi ultimi anni, offre le classiche gite del mercoledì frequentate ormai da quasi un centinaio di soci. Per la cultura, ricordiamo inoltre la commissione culturale alle cui tradizionali serate assistono numerosi anche i cittadini padovani e il coro sezionale i cui impegni vanno anche oltre i confini nazionali.

Per finire, il 2011 havisto la nascita anche del gruppo naturalistico dal motto “camminare per conoscere, conoscere per tutelare”.

Presidente della sezione: Angelo Soravia

Vice presidente: Lucio De Franceschi

Segretaria: Luigina Sartorati

RECAPITI

Indirizzo: Galleria S. Bernardino, 5/11   35121  Padova

Telefono & Fax  049 8750842

www.caipadova.it

e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Parco Colli Euganei)