Associazione Giovane Montagna

Giovane Montagna è una associazione alpinistica che conta ad oggi quattordici sezioni in tutta Italia, per un totale di circa tremila soci.

E’ stata costituita a Torino ed ha lo scopo di promuovere e favorire la pratica e lo studio della montagna con manifestazioni sia di carattere alpinistico che culturale.

L’Associazione è apolitica e si ispira ai principi cattolici, senza far parte di organizzazioni di carattere confessionale. In omaggio a tali principi propone una concezione dell’alpinismo, oltre che tecnica, ricca di valori umani e cristiani, curando che nelle sue manifestazioni i partecipanti abbiano possibilità di osservare i precetti religiosi e trovare un ambiente moralmente sano.

Mette a disposizione dei Soci alcune Case per Ferie, possiede diversi bivacchi nelle Alpi Occidentali e nelle Dolomiti. Non fruisce di alcun contributo pubblico.

La SEZIONE di PADOVA organizza, direttamente o tramite la Commissione Centrale di Alpinismo, incontri intersezionali aperti a tutti i Soci: Settimane di Pratica Escursionistica e Alpinistica, Raduni, Incontri di aggiornamento tecnico e la Benedizione degli Alpinisti e Attrezzi, l’appuntamento in cui si sostanzia la sua identità.

Le ATTIVITA‘:

ESCURSIONISMO: una delle principali attività, a volte anche su itinerari attrezzati

IN MONTAGNA CON LA FAMIGLIA: rivolta alle famiglie

ALPINISMO: attività per soli esperti, ben preparati e allenati

RACCHETTE DA NEVE: per camminare d’inverno nel fascino dei monti innevati

SCI NORDICO: escursionismo e agonismo

SERATE: su temi inerenti la montagna, ma non solo….

L’ALTAVIA E TRAVERSATA DEI COLLI EUGANEI

 

Nata su iniziativa della Giovane Montagna di Padova, l’Altavia n.1 dei Colli Euganei, è un percorso circolare di circa 42 km con partenza e arrivo dall’abitato di Villa di Teolo (Pd), posto in posizione geografica strategicamente vicina ad Abano Terme, a Padova e ai collegamenti autostradali.

Il percorso compie un ampio anello in senso orario intorno al gruppo centrale dei Colli, andando a toccare e a scoprire i diversi ambienti e paesaggi che li contraddistinguono: dai boschi di robinia, a quelli di roverella e di castagno e alla macchia mediterranea, dai prati, ai vigneti e alle aspre pareti rocciose, dagli eremi ai monasteri e alle case rurali. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di quell’ambiente naturale e antropico tutelato dall’istituto del Parco.

Il sentier o fa parte dei sentieri ufficiali del parco, ma è mantenuto pulito e segnalato dalla sezione di Padova della Giovane Montagna.

Dopo una prima edizione fra pochi intimi, la Traversata dei Colli è diventata ben presto un’importante manifestazione podistica nell’ambito Provinciale e Regionale, annoverando fra i partecipanti alcuni fra i più forti atleti di corsa in natura e di ultramaratona della zona e non solo.

 

RECAPITI:

c/o Centro San Girolamo
Via Tirana, 15 – 35138 Padova

Tel. 049.8722868 – Fax 049.8722868

Sito internet

(Parco Colli Euganei)