Atestina Superbike

L’ Ateste Bike, assieme al Team Estebike di Este e numerose altre associazioni sportive, organizzano la Granfondo di mountain bike Atestina Superbike.

Mentre Atheste Bike è una associazione creata per organizzare eventi sportivi, quali l’Atestina e altri, il Team Estebike, dal 1996 svolge la propria attività cicloamatoriale nel territorio.

Con oltre 100 iscritti e tre gare all’anno organizzate, il Team Estebike è da sempre un riferimento per tutto il mondo del ciclismo e soprattutto della muontain bike sui Colli Euganei.

Queste associazioni, da molti anni, collaborano con l’ Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, individuando attività da svolgere sul territorio e collaborando su molti progetti legati anche alla manutenzione del territorio.

L’esperienza dei portacolori del Team Estebike è indiscussa, tant’è che sempre più spesso vengono chiamati a collaborare per indicare sentieri o interventi da pianificare sul territorio.

L’Atheste Bike ha il compito di gestire nel miglior modo possibile quello che da qualche anno diventa un appuntamento fisso per gli amanti del fuori strada italiano: l’ Atestina Superbike, gara che riesce ad attirare appassionati da tutta Italia. Questo evento ha aderito alla Carta Europea del Turismo Sostenibile in collaborazione con l’Ente Parco Colli Euganei, individuando alcune attività che sono state finalizzate a questo obiettivo.

Atestina Superbike è un evento che vede al via circa un migliaio di appassionati, evento che si svolge ad Este, ma che interessa 45 km su 1400 mt di dislivello, distribuiti nei comuni di Este, Baone, Cinto Euganeo, Galzignano Terme e Arquà Petrarca.

L’Ateste Bike ha altresì collaborato per il disegno dell’anello ciclabile dei Colli Euganei con il Parco Colli Euganei.

(Parco Colli Euganei)