Sofferenza d’amore? I consigli per superarla

Cosa sarebbe il mondo senza amore? Probabilmente un mondo più felice, soprattutto dal punto di vista di chi – purtroppo – ha appena subito una delusione sentimentale talmente forte da rimanere ustionato. Eppure, superando quel primo impatto devastante portato dal termine di una storia, ci si può rendere conto che la fine di un amore fa parte della vita, e che superarla indenni non è poi una missione impossibile: complessa sì, ma non impossibile. Ed allora non ci resta altro che vedere insieme i migliori consigli per superare le delusioni e le sofferenze dovute alla fine di una relazione sentimentale.

Sofferenza d’amore? Una vera e propria patologia

Stando alle ricerche condotte dalla psicologa americana Naomi Eisenberger, la sofferenza d’amore può essere tranquillamente paragonata ad una vera e propria patologia, così come la depressione. Il motivo è dovuto al fatto che, come evidenziato dagli esami strumentali durante i test condotti su 122 soggetti, tale condizione non si limita ad alterare lo spirito, ma persino il cervello: secondo le risonanze magnetiche, infatti, i soggetti affetti da delusioni amorose hanno presentato una corteccia anteriore particolarmente attiva. E considerando che tale zona è responsabile anche dei dolori fisici, non appare fantascienza paragonare la delusione del cuore ad una malattia. Ma quali sono i sintomi? Innanzitutto un calo dell’umore dovuto al crollo delle endorfine, ovvero gli ormoni responsabili del nostro benessere psico-fisico che, durante una storia d’amore, raggiungono un picco dovuto all’attività sessuale. Inoltre, altri sintomi derivanti dalle delusioni amorose sono una eccessiva possessione, ed una mancanza di fiducia particolarmente radicata.

Come superare le sofferenze del cuore e ricominciare a vivere?

La sofferenza amorosa è una patologia? Bene, in quanto patologia, può anche essere superata. Non è facile e non si tratta di un percorso di guarigione sempre uguale, ma quello che conta è che le delusioni del cuore possono essere sanate, così come un brutto raffreddore. Come fare? Esistono articoli molto interessanti come quello su seduzioneattrazione.com, che spiegano con efficacia come non soffrire per amore e superare questa fase così debilitante. E da questo punto di vista, le occasioni per farlo non mancano: proprio per tale ragione, uno dei modi migliori per guarire da questa malattia è comprendere il prima possibile che il mondo è pieno di ragazzi e di ragazze che non aspettano altro che conoscervi, e che le possibilità in tal senso sono direttamente proporzionali al coraggio che avrete nell’uscire dal vostro guscio di depressione. Questo, in altre parole, significa che dovrete darvi una mossa e uscire di casa, frequentando locali nuovi e facendo nuove amicizie, così da voltare definitivamente pagina. Ma senza mettervi mai fretta: il decorso di una malattia, alle volte, richiede anche un periodo di risposo, di solitudine e di riflessione, a patto che non diventi una costante.

Be the first to comment on "Sofferenza d’amore? I consigli per superarla"

Leave a comment