A Scuola nei Parchi

PROGETTO DIDATTICO

“A SCUOLA NEI PARCHI – GUARDIANI DELLA NATURA”

1. DESCRIZIONE PROGETTO

2. SEZIONE INFORMAZIONI, DOCUMENTI E MODULISTICA

3. COMUNICAZIONI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Iniziativa della Regione Veneto per l’Anno Scolastico 2013-14 

La Regione del Veneto ha individuato nell’educazione ambientale, con particolare riferimento al tema della conservazione della biodiversità, uno strumento fondamentale per creare un solido rapporto tra il mondo della scuola e il territorio.

Nel dare continuità alle azioni previste dal protocollo d’intesa siglato nel 2009 tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale, viene ora proposto, per l’a.s. 2013/14, il progetto didattico “A scuola nei Parchi – Guardiani della Natura”.

L’iniziativa didattica promossa dall’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e Zootecnia, Parchi e Aree Protette, Tutela del Consumatore e Sicurezza Alimentare, Pesca e Acquacoltura della Regione del Veneto è rivolta agli alunni frequentanti le scuole primarie statali e paritarie della regione.

E’ prevista l’erogazione di un contributo di 1.000,00 Euro a ciascuna delle 100 scuole selezionate, in modo da favorire, attraverso lo svolgimento di visite guidate e la realizzazione di un elaborato, lo studio della biodiversità nei parchi e  in tutte le aree  protette e naturalistiche del Veneto, inclusi ambienti acquatici e fauna ittica.

Il Progetto A Scuola nei Parchi – Guardiani della Natura  descritto all’interno del “Regolamento del Progetto” scaricabile nella sezione sottostante dei documenti, prevede due percorsi tematici a scelta:

“Biodiversità nei parchi e in tutte le aree protette e naturalistiche del Veneto” (descritto nel “Regolamento del Progetto”, sezione documenti da scaricare).

“Ambienti acquatici e fauna ittica” (per alcune delle aree opportunamente evidenziate nell’elenco sottostante “parchi e aree naturalistiche del Veneto”) il cui documento di descrizione è scaricabile nella sezione sottostante “documenti da scaricare” alla voce  “Ambienti acquatici e Fauna ittica”.

Le scuole possono partecipare con una o più classi, inviando l’adesione alla Segreteria Organizzativa del Parco Regionale dei Colli Euganei, tramite mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  o attraverso fax (numero 0429-601368) entro il 20 giugno 2013.

EVENTO DI LANCIO: UN WEEK-END NEL MAGICO BOSCO

Si è svolto nel weekend 21- 22 settembre 2013 , organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Aree Protette, Pesca e Acquacoltura della Regione Veneto, nella Foresta del Cansiglio, un evento di lancio dell’iniziativa, dal titolo “Un week-end nel magico bosco“.

Scarica il resoconto del weekend

Guarda l’invito all’evento di Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia

SEZIONE INFORMAZIONI E DOCUMENTI DA SCARICARE

IL PROGETTO

Regolamento del Progetto

Elenco parchi e aree protette e naturalistiche del Veneto visitabili con riferimenti

Ambienti acquatici e Fauna ittica

Elenco completo siti Rete Natura 2000 nel Veneto

ALBI E RIFERIMENTI GUIDE NATURALISTICHE

Elenchi Guide Naturalistiche suddivise per province:

Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza

Riferimenti per attività con i Parchi Regionali

MODULISTICA

modulo A: modulo di adesione al progetto didattico (invio entro 20.06.2013)

modulo B: definizione classi e docenti (invio entro 30.09.2013)

modulo C: modulo per la prenotazione dell’attività didattica (invio entro 10 gg. prima dell’attività)

modulo D: riepilogo spese sostenute scheda anagrafica (allegare al modulo D)

Le scuole possono richiedere informazioni sul progetto didattico

telefonando al numero 0429 632911 dal  lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.


COMUNICAZIONI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI

 

In questa sezione sono pubblicate le principali comunicazioni agli Istituti Scolastici che partecipano al progetto didattico “A Scuola nei parchi – guardiani della natura”, per l’anno scolastico 2013-14.

Si ricorda che il contributo regionale è assegnato per la cifra massima di € 1.000,00 ad Istituto Comprensivo/Direzione Didattica (non per singole scuole o classi) e sarà trasferito alla Scuola dopo l’invio della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, al termine dell’effettuazione delle attività.

ELENCO ISTITUTI AMMESSI AL PROGETTOCOMUNICAZIONE DELLA REGIONE

PRO MEMORIA PER I DIRIGENTI SCOLASTICI E GLI INSEGNANTI DEGLI ISTITUTI AMMESSI (PASSI SUCCESSIVI)

(Parco Colli Euganei)