Non Una Di Meno – Highlights – Padova, 8 marzo 2017

Non Una Di Meno – Questo è un 8 marzo speciale: per la prima volta un movimento globale di donne scende in piazza per celebrare i suoi successi e per denunciare i soprusi che ancora troppe donne sono costrette a subire.

Come Centro Veneto Progetti Donna – Auser siamo fiere di partecipare con Non Una Di Meno e con il Coordinamento IRIS dei centri antiviolenza del Veneto alla manifestazione dell’8 marzo 2017, per dare voce alle 1800 donne accolte l’anno scorso nei 13 centri gestiti dal Coordinamento IRIS, di cui 878 nella Provincia di Padova.

Valutiamo positivamente che attorno a questo fenomeno si sia sollevato un grande interesse, ma rileviamo che i centri antiviolenza devono ancora superare molti ostacoli e affrontare diverse criticità, prime fra tutte la necessità di una pianificazione adeguata dei fondi istituzionali e di una maggiore autonomia nella loro gestione, accompagnata da una minore burocratizzazione.

Importante è anche che venga riconosciuto un maggior riconoscimento del lavoro svolto dai centri antiviolenza, ricordandone la centralità del servizio nella rete di contrasto alla violenza, che implica necessariamente una maggiore e costante centralità della donna negli interventi che la coinvolgono.

Un altro tema spesso sottovalutato è l’attenzione ai minori che si trovano a vivere in famiglie in cui c’è violenza e che sono vittime violenza assistita, fenomeno che ancora stenta a venir riconosciuto da un punto di vista culturale e a essere adeguatamente affrontato nei percorsi di fuoriuscita della violenza.

Solo nel 2016 il Centro Veneto progetti Donna – Auser ha sostenuto 645 minori.

Inoltre l’associazione Centro Veneto Progetti Donna – Auser, è anche promotrice di alcune richieste specifiche rivolte ai candidati sindaco di Padova e provincia, per invitarli a promuovere iniziative utili a costruire città amiche delle donne – in allegato l’appello.

Allegati PDF per approfondire l’argomento

Relazione_Attività_2016

Analisi_Dei_Dati_CVPD_2016

Elezioni_Del_Comune_Di_Padova_Appello_Ai_Candidati_Sindaco

Centro_Donna_Conferenza_Stampa_Marzo_2017

loading...

Be the first to comment on "Non Una Di Meno – Highlights – Padova, 8 marzo 2017"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.