8 marzo: a padova all'orto botanico 'donna e ambiente'

Padova, 7 mar. (AdnKronos) – In controtendenza rispetto ad una ricorrenza ‘di protesta ‘, che vedra quest’anno le donne di 40 paesi scioperare e manifestare in tutto il mondo, l’8 marzo a Padova Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, ha invitato all’Orto Botanico cinque protagoniste eccellenti del mondo dell’ecologia, della ricerca, della salute e dell’imprenditoria a parlare di Ambiente: Rossella Muroni Presidente di Legambiente, Francesca Da Porto Prorettrice dell’Universita di Padova, Chiara Rossetto Imprenditrice, Maria Grazia Turolla responsabile imprenditoria femminile e Antonella Viola Professore di Patologia Generale.

A moderare il dibattito sara l’uomo che ha scritto un saggio sull’inutilita del maschio (il libro e stato oggetto anche di una rappresentazione teatrale), il professor Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Universita di Padova. Sara lui a far emergere i temi da sottoporre ad approfondimento: il rapporto tra donna e ambiente e soprattutto l’educazione ambientale, la cui gestione in molte societa contemporanee e principalmente femminile, essendo affidata a madri, nonne e sorelle, in grado di tramandare il rispetto per la natura ed uno stile di vita compatibile con la salvaguardia del creato.

L’evento si terra nelle sale del giardino piu antico del mondo, l’Orto Botanico di Padova, meraviglioso simbolo della biodiversita e della capacita dell’uomo di preservarla e di celebrarla, che non a caso e patrimonio Unesco. Al termine della manifestazione, promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e la Fondazione Marisa Bellisario, ci sara un momento di socialita conviviale con il ‘networking cocktail ‘.

(Adnkronos)