Progetto fauna

Il documento presentato in queste pagine costituisce uno dei più recenti momenti di sintesi sullo stato delle conoscenze sulla fauna dei Colli Euganei e di prima proposta per una efficace azione di tutela delle molte emergenze faunistiche che in essi vi sono ospitati.
La prima redazione dell’eleborato, datata 1995, è stata oggetto di una revisione nel corso del 2003 al fine di inserire nel documento anche le nuove conoscenze faunistiche maturate nel corso degli 8 anni intercorsi fra i 2 momenti di stesura dei documenti.
La revisione apportata non intacca quindi sostanzialmente la struttura ed i contenuti del documento principale, già oggetto di approvazione da parte del Consiglio del Parco, ma si limita ad introdurre alcuni necessari elementi di aggiornamento dei dati riportati.
A differenza di altri Paesi, soprattutto anglosassoni, la nostra cultura è arrivata tardi alla comprensione dell’importanza dell’ambiente naturale. Mentre i beni culturali sono valori accettatati da tutti, per la cui conservazione il consenso si può considerare unanime, non altrettanto si può dire per quanto concerne i beni naturali. Di conseguenza gestire un ambiente naturale è assai più arduo che non gestire monumenti o aree archeologiche. Negli ultimi anni tuttavia la cultura sta cambiando ed emerge una sempre più diffusa “domanda di naturalità”.
Parallelamente ad una mutata sensibilità non si è tuttavia sviluppata una “cultura della gestione”, e generalmente la protezione di beni naturali è fortemente condizionata più da scelte politiche che da criteri oggettivi in sintonia con le finalità di un’area protetta. La scarsa preparazione scientifica in questo campo ha portato a mettere in subordine la comprensione di tutte le complesse connessioni biologiche che sono alla base dell’esistenza e della sopravvivenza dell’ambiente naturale, rispetto a quelli che sono gli aspetti più propriamente paesaggistici. In realtà solo un’approfondita conoscenza del territorio può fornire gli strumenti per la sua salvaguardia.
Si rivela indispensabile superare una posizione di mero apprezzamento estetico, per passare alla cognizione scientifica. Ecco quindi perché un progetto fauna. La fauna è infatti un elemento integrante degli ecosistemi naturali, il cui ruolo è indispensabile all’equilibrio naturale. Solo ricerche sul territorio, ben strutturate e tra loro coordinate, sono in grado di evidenziare le emergenze e di verificare lo stato di salute di un ambiente e delle popolazioni animali presenti, creando i presupposti per una corretta gestione, non strutturata su schemi generici ma predisposta su misura per la situazione specifica. In questo contesto si inserisce il Progetto Fauna che si propone quindi come uno strumento di coordinamento degli interventi da realizzare per una effettiva tutela e valorizzazione del patrimonio faunistico. In sintesi rientrano tra le finalità di questo documento:

  • la revisione dello stato delle conoscenze sulla fauna dei Colli Euganei e l’individuazione delle lacune conoscitive, in particolare di quelle che più di altre ostacolano la pianificazione degli interventi di tutela; 
  • la programmazione di linee di indagine per il miglioramento delle conoscenze faunistiche a fini gestionali; PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI PROGETTO FAUNA BIOPROGRAMM s.c.r.l. pag. 3 l’identificazione delle priorità faunistiche, ovvero di quegli elementi che, per la loro importanza a livello nazionale e/o internazionale o in quanto caratterizzanti dell’area Euganea, meritano attenzioni particolari; 
  • l’individuazione dei biotopi meritevoli di un particolare regime di tutela in quanto popolati da specie animali identificate come priorità faunistiche o da comunità animali particolarmente interessanti e vulnerabili e/o caratterizzanti l’area Euganea; 
  • l’elaborazione degli indirizzi e dei criteri di intervento per il miglioramento dello status faunistico dell’area e/o per la sua conservazione;
  • la formulazione di alcuni suggerimenti per uno sfruttamento ricreativo ed educativo della fauna locale.

Scarica il Progetto

Breve Sintesi sulla Bibliografia Faunistica dei Colli Euganei
Individuazione dei biotopi di prioritario interesse faunistico

Stato delle conoscenze sulla fauna del parco

Proposte di progetti applicativi per lo studio della fauna
Scarica il documento pdf

(Parco Colli Euganei)