La Biblioteca del Parco

La Biblioteca del Parco è centro informativo locale del territorio, con particolare attenzione alla documentazione e all’informazione riferita all’area euganea, garantendo a tutti la fruizione dei documenti e dei materiali raccolti.

E’strumento di promozione e di rispetto del territorio come area protetta, per i cittadini del Parco, ma anche per visitatori e turisti.

Raccoglie e rende accessibile il patrimonio librario e documentario di cui dispone, favorendo in tal modo la ricerca e la divulgazione scientifica.

Organizza, cataloga e conserva in particolare il patrimonio librario e documentale e i repertori bibliografici del territorio del Parco, con l’intento di valorizzare le tradizioni locali, gli aspetti culturali, naturalistici, socioeconomici e storici.

Garantisce il diritto di fruizione dei materiali librari e documentari raccolti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione alcuna.

Provvede a rendere disponibile il suddetto materiale mediante strumenti di ricerca, quali cataloghi, bibliografie e mediante iniziative finalizzate alla diffusione dell’informazione bibliografica, in coordinamento e collaborazione con la rete delle biblioteche del territorio provinciale e regionale.

Diffonde, a favore degli abitanti del Parco, ma anche di visitatori e turisti, la conoscenza e il rispetto della natura, del paesaggio, del territorio, della storia e delle tradizioni locali, anche in collegamento con le istituzioni e le associazioni.

Collabora con le altre istituzioni sociali, culturali e di formazione del territorio.

Costituisce, insieme alle altre biblioteche associate, la Rete Bibliotecaria Provinciale 2 del Sistema bibliotecario della Provincia di Padova.

SERVIZIO BIBLIOTECARIO 

La ricerca delle pubblicazioni può essere eseguita anche telematicamente mediante web opac, grazie al quale si accede al catalogo del Consorzio Biblioteche Padovane Associate, del quale il Parco Regionale dei Colli Euganei è socio.

Consorzio Biblioteche Padovane Associate
via G. Matteotti, 71 – 35031 Abano Terme (PD) – tel. 049.8602506 – fax 049.8600967
Web: http://www.bpa.pd.it/ E-mail: n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“>
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIAGGIO BIBLIOGRAFICO ATTORNO AI COLLI EUGANEI

 


SEDI E ORARI

La Biblioteca del Parco è costituita e raccolta in due diverse strutture:

– la “Biblioteca centrale”, presso la sede del Parco in via Rana Ca’ Mori 8 a Este, è costituita dalle seguenti sezioni: Sezione generale; Sezione locale; Sezione pubblicazioni e studi del Parco; Sezione Mediateca ed Emeroteca; Sezione Tesi.

Dove si trova: presso Sede Centrale Ente Parco, Via Rana Ca’ Mori, 8 – Este

Orario di apertura

(dal 1 gennaio 2016 rivolgersi all’Ufficio Educazione Naturalistica e Comunicazione):

  • Dal martedì al giovedì dalle ore 9.30 – 12.30 per tutta la durata dell’anno solare fatta esclusione per i seguenti periodi: dal 1 al 31 agosto, dal 20 dicembre al 6 gennaio compresi.
  • Dal martedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (orari solo su appuntamento al numero 0429 632952)

– la “Biblioteca didattica”, presso l’Ostello e Centro didattico naturalistico “Casa Marina” in via Sottovenda 3 a Galzignano Terme, risponde a compiti essenzialmente finalizzati alle attività di scuole, associazioni o gruppi che usufruiscono dei servizi messi a disposizione dall’Ostello e Centro didattico naturalistico.

Dove si trova: presso Casa Marina, Via Sottovenda n. 3 – Galzignano Terme

é consentita a studenti e studiosi previa prenotazione telefonica (Segreteria Casa Marina: 049.9131781)

 

L’accesso alla Biblioteca del Parco, per finalità di lettura, studio e ricerca, è gratuito.

Carta dei Servizi della Biblioteca

Modulo di richiesta pubblicazioni

 


 

NUOVO SERVIZIO PER LE BIBLIOTECHE DEL CONSORZIO

 

Dal 1°maggio 2013, le 50 biblioteche pubbliche coordinate nel Consorzio “Biblioteche Padovane Associate” (BPA) offrono ai propri utenti un nuovo servizio: l’accesso gratuito alla biblioteca digitale territoriale di MediaLibraryOnLine.

Il servizio rappresenta un importante ampliamento dell’offerta culturale del territorio

MLOL, equivalente digitale delle tradizionali procedure di prestito dei documenti, consente infatti di affiancare alle collezioni già disponibili per consultazione e prestito nelle biblioteche (libri, periodici, DVD, ecc.) anche le collezioni digitali, accessibili dagli utenti direttamente dalle loro postazioni personali, in autonomia e in modo gratuito, 24 ore su 24.

Per maggiori info consultare la pagina sul sito del Consorzio Biblioteche Padovane Associate

 

Ricordiamo che, per accedere al servizio, è necessario possedere la tessera d’iscrizione ottenuta presso una qualsiasi delle cinquanta biblioteche associate nelle reti provinciali PD2 e PD3

 

(Parco Colli Euganei)