Carnevale: venezia, 'sabato grasso' si festeggia con orchestra teatro la fenice

Venezia, 23 feb. (AdnKronos) – A Venezia il ‘sabato grasso’ si festeggia con un concerto dell’Orchestra del Teatro La Fenice, nell’ambito degli appuntamenti ‘Musica e aperitivo’: sabato 25 febbraio alle ore 12, nelle Sale Apollinee del Teatro di Campo San Fantin, la compagine veneziana guidata dal maestro concertatore Roberto Baraldi eseguira una carrellata di musiche celebri di grande attrattiva in un programma composto per celebrare il modo festoso il sabato di Carnevale: due Concerti per archi di Antonio Vivaldi (il Concerto in la maggiore op. 30 n. 1 rv 158 e il Concerto in sol maggiore op. 51 n. 4 rv 151 alla rustica), il delizioso Playful Pizzicato per archi dalla Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten.

Seguiranno la serenata Eine kleine Nachtmusik kv 525 di Wolfgang Amadeus Mozart e, per finire, due valzer firmati Strauss, Herz-T?ne op. 203 di Johann padre e An der sch?nen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314 di Johann figlio. Come di consueto, al termine del concerto sara offerto un aperitivo nella sala bar del Teatro.

Sara una matinee all’insegna della gioiosita e della spensieratezza, in piena sintonia con l’atmosfera e le suggestioni evocate dal Carnevale. Il programma, suddiviso in sei brani, attraversa duecento anni di musica, e quasi ‘naturalmente’ prende l’avvio con la massima gloria veneziana, Antonio Vivaldi. Del Prete Rosso verranno proposti due Concerti per archi e basso continuo, entrambi composti tra il 1720 e il 1724 e con ogni probabilita destinati all’Ospedale della Pieta.

(Adnkronos)