Sanita: a padova superati i 2 mila trapianti di rene

Padova, 22 feb. (AdnKronos) – Il Centro di Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas dell’Azienda Ospedaliera/Universita di Padova diretto dal Prof. Paolo Rigotti, ha raggiunto il traguardo di 2050 trapianti confermandosi Centro leader in Italia. Ogni giorno piu di 6700 pazienti in Italia attendono il trapianto di rene, con liste d’attesa che rimangono dolorosamente lunghe e tempi medi di attesa in lista di circa 3 anni.

Ogni volta che si rende disponibile un organo da trapiantare si mettono all’opera decine di operatori ad altissima specializzazione: chirurghi, anestesisti, anatomo-patologi, nefrologi, infermieri; oltre a chi si occupa del trasporto degli organi e del coordinamento; sono molte le persone che impegnano al massimo le loro energie, fornendo una disponibilita 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana.

L’attivita trapiantologica del Centro e iniziata nel 1988 con il primo trapianto di rene da donatore deceduto e successivamente, nel 1991, si e estesa ai trapianti combinato di rene e pancreas e di rene da donatore vivente; inoltre nel 1999 e stato effettuato uno dei primi doppi trapianti di rene in Italia da donatore anziano.

(Adnkronos)