Universita: rettore padova, risultato avnur riconoscimento ma anche stimolo

Padova, 21 feb. (AdnKronos) – “C’e grande soddisfazione per il risultato della seconda Valutazione della Qualita della Ricerca che conferma l’Universita di Padova in vetta, con sei aree disciplinari al primo posto e quattro al secondo. Questo e un risultato che ci rallegra e – lo dico con una punta di orgoglio – non ci stupisce, perche e in pieno accordo con la valutazione di organismi internazionali (quali il Nature index o il ranking Incites di Thomson Reuters)”. Cosi il Rettore dell’Universita di Padova, Rosario Rizzuto, sui risultati della Valutazione della Qualita della Ricerca dell’Anvur presentati oggi a Roma.

“Per noi non e solo un riconoscimento ma anche una responsabilita e uno stimolo: un risultato, quello riferito agli anni 2011-2014 nel mandato del mio predecessore Giuseppe Zaccaria, che conferma la bonta del lavoro quotidiano, della competenza e passione messa dal personale docente, tecnico e amministrativo dell’Ateneo di Padova. Un lavoro armonico e coeso, cosi come si addice ad un autentico Gymnasium Omnium Disciplinarum, principio fondante e irrinunciabile della nostra Universita”.

“Se la prima valutazione, complicata come tutti gli esordi, era stata un ottimo segnale, il mantenersi in testa testimonia come il dato di Padova sia strutturale, consolidato. Sottolineo l’ottima valutazione ottenuta anche per quanto riguarda gli spin-off e la valorizzazione della proprieta intellettuale: una strada, quella della terza missione, che vogliamo continuare a percorrere sempre piu velocemente. Qualita e impegno per la societa, excellence e engagement, i due capisaldi di un’Universita moderna e internazionale”, spiega.

(Adnkronos)