AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: ASSESSORE LANZARIN SU PRIMO Sì A NUOVA LEGGE, “UNA NORMA DI CIVILTÀ”

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: ASSESSORE LANZARIN, “UNA NORMA DI CIVILTÀ PER SOSTENERE IN MODO RISPETTOSO LE PERSONE ANZIANI, DISABILI O TEMPORANEAMENTE INABILI”

(AVN) Venezia, 21 febbraio 2017

“Con questa norma la Regione Veneto compie un ulteriore passo di civiltà, promuovendo e valorizzando la figura dell’amministratore di sostegno. Si offre così un aiuto concreto alle persone anziane, disabili o temporaneamente inabili, e alle loro famiglie, senza arrivare a misure estreme come l’interdizione”. L’assessore regionale Manuela Lanzarin sottolinea con soddisfazione il voto favorevole con cui la commissione sanità e sociale del Consiglio veneto ha licenziato stamane la proposta di legge “Norme per la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli”.-

Un testo di legge presentato dalla Giunta, e di cui Manuela Lanzarin era stata la prima proponente, unificato poi nel corso dell’iter istruttorio con la proposta di legge presentata dal Pd.

“Mi auguro che ora l’aula di palazzo Ferro-Fini approvi in tempi rapidi la norma – auspica l’assessore – in modo che la Giunta regionale possa istituire entro l’anno il nuovo servizio di supporto all’amministratore di sostegno, che avrà sede presso le Ulss e i Comuni che si convenzioneranno. Il Veneto è capofila nel progetto pilota nazionale, che coinvolge sei regioni, finalizzato a definire linee-guida, organizzazione informatica dei dati e formazione per gli amministratori di sostegno”.

“Sono già migliaia gli amministratori di sostegno nominati in Veneto, oltre 17 mila le procedure di amministrazione aperte nei tribunali della Regione: spesso i Tribunali affidano questo incarico ai familiari – annota Manuela Lanzarin – ma si avverte sempre più l’esigenza di creare un elenco regionale delle persone disponibili a tale servizio di tutela. L’obiettivo della nuova legge è mettere in rete l’attività degli amministratori, investire nella loro formazione e monitorarne fabbisogno e funzioni. Oggi gli amministratori di sostegno sono figure sempre più necessarie per affiancare le persone non più autosufficienti, o temporaneamente inabili, nella gestione dei propri interessi: dal pagamento delle bollette o dell’affitto al consenso sulle cure sanitarie e assistenziali. Offrono una tutela alle persone più deboli, sia che siano ricoverate in istituto o che vivano ancora in famiglia o da sole, garantendo priorità agli interessi prioritari della persona, imparzialità di scelta e un sostegno affidabile ai congiunti”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: ASSESSORE LANZARIN SU PRIMO Sì A NUOVA LEGGE, “UNA NORMA DI CIVILTÀ”"

Leave a comment