Musei: siglato a pietroburgo accordo tra ermitage e comune treviso

Treviso, 2 feb. (AdnKronos) – Da oggi Treviso e interlocutore ufficiale del Museo Ermitage di San Pietroburgo. Questa mattina i rappresentanti dei due enti, il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e il direttore del grande Museo russo Mikhail Piotrovsky hanno sottoscritto un accordo ‘quadro ‘ di collaborazione tra le due istituzioni. La firma del documento, che ha nel design italiano il suo nucleo, nasce con l’obiettivo di allargare i rapporti culturali e scientifici tra le due istituzioni. ‘Sono molto soddisfatto -ha dichiarato dopo la firma il sindaco di Treviso Giovanni Manildo- si tratta di un passo importante a seguito della visita fatta a Treviso nel 2016 dal Direttore del progetto 20/21 Dimitry Ozerkov. La cultura sta gia dimostrando concretamente di essere un importante fattore di crescita per la nostra citta: sia dal punto di vista sociale che economico”.

“La mostra ‘Storie dell’Impressionismo ‘ ora in corso a Santa Caterina ne e la prova. L’accordo ‘quadro ‘ firmato stamattina – ha spiegato – rappresenta un’ulteriore opportunita per Treviso e l’hinterland. Facendo leva sulla reciproca collaborazione tra i due Musei, con la collezione Salce e con le nostre produzioni di design, obiettivo dell’accordo e la conoscenza a favore del grande pubblico dei cittadini”.

“La conoscenza dei patrimoni d’arte e cultura mondiale conservati presso il Museo Ermitage e di quelli relativi alla produzione artistica italiana e veneta conservati presso i Musei Civici e le altre istituzioni culturali di Treviso, i cui scambi potranno un domani dare forma ad eventuali esposizioni – ha aggiunto – Ma anche la conoscenza non meno rilevante del design italiano. La nostra produzione rappresenta un biglietto da visita importante per l’area di Treviso sul quale e necessario lavorare ‘.

(Adnkronos)