Questura di Padova: Inaugurata la nuova Palazzina Medievale della Questura

E’ stata inaugurata dal Questore, Gianfranco Bernabei e dal Presidente della Provincia, Enoch Soranzo, la nuova Palazzina Medioevale della Questura di Padova, dopo i lavori di manutenzione straordinaria effettuati nel corso del 2016.

L’edificio denominato “Palazzina Medievale”, di proprietà  della Provincia, è un fabbricato costruito nel 1966, che riprende probabilmente la facciata cinquecentesca dell’antico Monastero di S. Chiara, oggi non più esistente, dalla cui demolizione è stato ricavato il sito attualmente occupato dal complesso della Questura di Padova.

Nel corso della cerimonia il Presidente della Provincia dichiarato “L’intervento, realizzato in dieci mesi esatti, ha rappresentato un impegno importante, destinato non soltanto al recupero e alla valorizzazione di un patrimonio pubblico da salvaguardare, ma anche a garantire una sede più confortevole alle Forze dell’Ordine, impegnate quotidianamente nel garantire la nostra sicurezza”.

 “Un intervento risolutivo quello effettuato dalla Provincia di Padova – ha aggiunto il Questore, Gianfranco Bernabei – che ha radicalmente risolto le numerose problematiche abitative in una palazzina che ha oltre mezzo secolo. L’edificio, consegnato dalla Provincia alla Questura  in meno di un anno, consentirà ai nostri dipendenti di lavorare in estrema sicurezza e con un comfort abitativo di elevata qualità. Credo che questo sia un segnale estremamente positivo da parte dell’Amministrazione provinciale, che ha sempre dimostrato di essere particolarmente sensibile verso chi è impegnato ogni giorno nella tutela del territorio e dei suoi cittadini”.

 La cerimonia è terminata con una breve benedizione impartita da Don Ulisse, il cappellano della Polizia di Stato, alla presenza di parte del personale di Polizia e dei Funzionari della Questura, avvenuta sul suggestivo loggiato esterno, completamente ristrutturato e caratterizzato da colonne in pietra di Vicenza risalenti al secolo 1500.

(Questura di Padova)