Petrarca Rugby: Il Petrarca passa a Reggio

Di Enrico Daniele

Partita senza storia anche allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia dove il Petrarca Rugby ha sconfitto la Conad Reggio 29-7.
Qualche nervosismo di troppo in mischia chiusa, poteva far pensare ad una gara difficile da gestire, ma l’esperto direttore di gara Stefano Penné ha saputo sopire i bollori dell’una e dell’altra parte, riuscendo a tenere il match sui giusti binari, non senza sventolare in faccia ben 5 cartellini gialli (Delfino, Nostran e Borean per il Petrarca e Dell’Acqua e Manghi per Reggio).
Gara mai in discussione, con i padroni di casa che nella prima frazione di gara hanno violato i 22 del Petrarca un paio di volte senza ferire. Al 2’ minuto di gioco l’unica possibilità dalla piazzola, non sfruttata da Gennari, poi è il Petrarca che detta le regole, con possesso palla e gestione completa del match.
Apre le marcature Nikora al 15’ con un piazzato centralissimo, sulla linea dei 22, concesso da Pennè per un fallo di Visagie (0-3). Due minuti più tardi, quando Reggio tentava di approdare una prima volta nei 22 del Petrarca, un’azione di rimessa propiziata da Andrea Bettin portava l’ala bianconera sin sotto i pali dell’acca rossonera. Era lo stesso Bettin a calciare l’ovale rasoterra, inseguito vanamente da Daupi, fino a schiacciarlo in meta. Una formalità la trasformazione di Nikora (0-10).
Al 23’ tocca a Francesco Favaro prendere la via della meta. L’azione è velocissima ed era partita da un intercetto sulla tre quarti campo del Petrarca, con Nostran che arrivava a pochi passi dalla meta, fermato in extremis in rimessa laterale nei pressi della bandierina di sinistra. Dagli sviluppi della touche la palla salta fulminea di mano in mano sino ad arrivare dalla parte opposta dove è ben piazzato Favaro che aveva seguito l’azione. Il centro del Petrarca (Man Of The Match a fine gara), ripercorre in senso inverso il tragitto dell’ovale, però dentro l’area di meta, calando il pallone proprio sotto la traversa. Altra formalità di Nikora e Petrarca che allunga: 0-17.
Al 29’ è ancora il pacchetto di mischia di Reggio a dover inchinarsi alla superiorità del pack bianconero. Dalla mischia ordinata sui 5 metri, vinta dal Petrarca, Afualo è lesto a sgusciare fuori dal raggruppamento con l’ovale in mano e ad infilarsi per schiacciare a fianco del palo di destra. Ancora una volta è agevole la trasformazione di Nikora per il 24-0.
Non compromette il risultato del primo tempo il giallo a Nostran, comminato da Penné al 31’ per un placcaggio ritenuto pericoloso, né squilibrano l’incontro quelli a Borean e a Manghi al 35’, per la seconda ed ultima azzuffatina della giornata.
Il Petrarca va al riposo con tre mete nel carniere, dopo aver nettamente dominato in mischia chiusa e nelle rimesse laterali (ottimo il lavoro di Trotta, Savetti e Saccardo).
Al rientro la squadra di casa si dimostra più aggressiva e prova a chiudere il Petrarca dentro i propri 22, alla ricerca della marcatura. Una difesa attenta e alcuni contropiedi, permettono alla squadra di Cavinato di evitare di subire punti. Anzi, la quarta marcatura arriva ancora da una mischia ordinata vinta dal Petrarca su introduzione di Reggio. Per Su’a è facile raccogliere l’ovale dal raggruppamento bianconero già a cavallo della linea di meta avversaria, e posarlo nei pressi della bandierina di destra. Nikora stavolta fallisce la trasformazione, angolatissima, ma il Petrarca è saldamente al comando 29-0.
La meta della bandiera per i padroni di casa arriva al 65’ ad opera di Silva, con il Petrarca a tirare il fiato, già pago del risultato. Gennari trasforma per i 7 punti di Reggio.
Da qui alla fine sarà ancora il Petrarca a tenere le redini del match, grazie anche agli innesti di forze fresche che hanno creato più di qualche grattacapo alla volonterosa squadra di casa.
Finisce 7-29 per il Petrarca che chiude il 2016 con la nona vittoria in dieci gare (tra campionato e torneo di qualificazione), mantenendo invariata la distanza in classifica dalla capolista Calvisano.

Il tabellino del match.
Reggio Emilia, stadio “Mirabello” – venerdì 23 dicembre 2016
Eccellenza, VI giornata

Conad Reggio vs Petrarca Rugby 7 – 29 (0-24)

Marcatori: p.t. 15’ cp. Nikora (0-3); 17’ m. Bettin tr. Nikora (0-10); 23’ m. Favaro tr. Nikora (0-17); 29’ m. Afualo tr. Nikora (0-24); s.t. 60’ m. Su’a (0-29), 65’ m. Silva tr. Gennari (7-29)

CONAD Reggio: Daguin; Orsenigo (35’-48’ Silvestri, 66’ Canali), Daupi, Silva (67’ Martani), Gennari (77’ Maghenzani); Farolini, Cazenave (cap); Devodier (20’ Mannato), Rimpelli (67’ Regestro), Dell’Acqua; Visagie, Du Preez; Fiume (48’ Bergonzini), Manghi, Quaranta (48’ Lanzano).

Allenatore: Roberto Manghi

Petrarca Rugby: Menniti-Ippolito; Capraro (35’- 48’ Zago), Favaro, Belluco (47’ Bacchin), Bettin; Nikora (cap) (66’ Ragusi), Su’a (66’ Francescato) Afualo (67’ Simonato), Nostran, Trotta; Salvetti (33’ Conforti), Saccardo; Irving (58’ Vannozzi), Delfino (58’ Ferraro), Borean (48’ Zago).

Allenatore: Andrea Cavinato

Arbitro: Stefano Penné (LO)
G.d.L.: Andrea Piardi (BS), Andrea Pretoriani (MI)
Quarto uomo: Francesco Russo (MI)

Cartellini: 13’ giallo a Dell’Acqua (Conad Reggio) e Delfino (Petrarca Rugby); 31’ giallo a Nostran (Petrarca Rugby); 35’ giallo a E. Manghi (Conad Reggio) e Borean (Petrarca Rugby).
Calciatori: Gennari (Conad Reggio) 0/1 cp, 1/1 tr; Nikora (Petrarca Rugby) 1/1 cp, 3/4 tr.
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 2000
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 0; Petrarca Rugby 5
Man of the match: Favaro Francesco (Petrarca Rugby)

L’articolo Il Petrarca passa a Reggio sembra essere il primo su Petrarca Rugby.

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: Il Petrarca passa a Reggio"

Leave a comment