Ricetta futurista per un Amarone da collezione

amaronegarofaniArte, cucina e storia riassunti in un’etichetta, quella che adorna la bottiglia da collezione Amarone Domìni Veneti Garofani 2011, prodotto in edizione limitata (1000 bottiglie) da Cantina Valpolicella Negrar.

L’effige dell’etichetta riprende “Garofani allo spiedo“, ad opera di Cristina Amodeo, ed è una delle 22 ricette tratte dal libro La Cucina Futurista di Marinetti e Fillìa, interpretate da 22 illustratori di fama internazionale ed esposte nel 2015 alla Triennale di Milano nella mostra Pranzo Improvvisato, sostenuta anche dalla cantina cooperativa valpolicellese. La bottiglia è contenuta in un’elegante confezione disponibile nei colori rosso scuro o marrone.

Amarone Domìni Veneti Garofani 2011 è frutto dei vigneti di Jago, microarea di valore della Valpolicella classica vocata a produrre grandi vini di struttura. I profumi sono complessi, speziati, eterei ed evoluti, con sentori di vaniglia che a tratti ricordano il frutto passito. Il sapore è corposo, con tannini dolci che conferiscono morbidezza ed eleganza assieme agli aromi di frutta secca, spezie e tabacco.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)