Mertens cala il poker, il Napoli batte 5-3 il Toro e vola al 3 posto

Napoli, 18 dic. – (AdnKronos) – Terza vittoria di fila per il Napoli che sconfigge 5-3 il Torino, trascinata dal suo ‘falso nueve’ Dries Mertens autore di una quaterna, che arriva a soli sette giorni dalla tripletta al Cagliari a dimostrazione di uno stato di forma sensazionale. Con il successo odierno la squadra partenopea sale al terzo posto in classifica con 34 punti, a una sola lunghezza dalla Roma seconda e a -8 dalla Juventus capolista. Terzo ko consecutivo invece per i granata che restano fermi a quota 25 in nona posizione.

La squadra di Sarri parte con il piede schiacciato sull’acceleratore e dopo 3′ minuti e’ gia’ pericolosa con una punizione di Ghoulam che sfiora il palo alla sinistra di Hart. Al 13′ arriva il vantaggio partenopeo con Mertens che, sfuggito a Barreca, gira facilmente in rete un cross dalla destra di Callejon. Quattro minuti piu’ tardi il frastornato Barreca atterra in area il folletto belga e Doveri assegna il rigore che Mertens realizza spiazzando l’estremo difensore inglese.

Al 22′ il numero 14 azzurro cala il tris sfruttando una corta respinta di Hart su un tiro da fuori area di Callejon. Gli uomini di Mihajlovic sono alle corde e poco prima della mezz’ora l’ex Psv va vicino al poker concludendo a lato un altro invito di Callejon. Prima della chiusura del tempo c’e’ spazio per un bell’azione di Zielinski che serve Insigne che manca di poco la porta mandando sull’esterno della rete.

In apertura di ripresa bella giocata di Insigne che pesca Callejon nel cuore dell’area, lo spagnolo pero’ colpisce in maniera sporca spendendo il pallone fuori. Al 14′ Belotti firma il suo dodicesimo gol in questo campionato agganciando Icardi e Dzeko in vetta alla classifica cannonieri.

Il ‘gallo’ supera Reina avventandosi su un rimpallo in area dopo un tiro di Benassi. A questo punto Mihajlovic gioca il tutto per tutto e inserisce Maxi Lopez per Benassi passando a uno schieramento con 4 punte. Al 25′ pero’ gli azzurri calano il poker dopo un’azione di contropiede lanciata da Mertens, rifinita da Callejon e conclusa da Chiriches.

Le emozioni non sono ancora finite perche’ nel quarto d’ora finale c’e’ tempo ancora per tre reti. Al 31′ Rossettini segna il 4-2 approfittando di un errore di Reina che si lascia sfuggire una punizione di Ljajic servendo il difensore granata che puo’ segnare indisturbato. Due minuti dopo Mertens segna il piu’ bello sei suoi 4 gol beffando Hart con un delizioso pallonetto. Prima del triplice fischio finale Iago Falque al 38′ fissa il punteggio sul 5-3 trasformando un calcio di rigore concesso per un atterramento di Rossettini da parte di Albiol.

(Adnkronos)