Manovra, dl fiscale e' legge: da Senato ok a fiducia


Roma, 24 nov. – (AdnKronos) – Il Senato ha votato la fiducia sul decreto fiscale, approvandolo con 162 voti a favore, 86 contrari e un astenuto. Il governo aveva posto la questione di fiducia sul testo gia’ approvato dalla Camera, che cosi’ diventa legge.

Ok a ‘norma De Luca’ su governatori-commissari della sanita’ – I presidenti di Regione potranno svolgere il ruolo di commissari straordinari per l’attuazione del piano di rientro sanitari. E’ stato approvato l’emendamento alla legge di bilancio, ribattezzato dalle opposizioni norma ‘De Luca’, suscitando molte polemiche. La commissione della Camera, dopo un dibattito a piu’ riprese, ha dato il via libera alla modifica che cancella la normativa attuale. La legge di stabilita’ 2015 stabiliva l’incompatibilita’ del doppio ruolo nelle regioni soggette a commissariamento. La riformulazione dell’emendamento del relatore Mauro Guerra (Pd) prevede una verifica ogni 6 mesi dell’operato dei presidenti di Regione che hanno anche l’incarico di commissario alla Sanita’.

Esodati – Inoltre, si estende l’ottava salvaguardia degli esodati, comprendendo altri 3.000 soggetti. La modifica alla misura contenuta nella legge di bilancio e’ stata introdotta con un emendamento approvato dalla commissione bilancio della Camera.

(Adnkronos)