Verratti: "Voglio dare il massimo per la Nazionale. 100 milioni? Non li vale nessuno"

Firenze, 10 nov. – (AdnKronos) – “Qui ci sono giocatori di grande esperienza che sono degli esempi come Buffon e De Rossi e noi dobbiamo seguirli, io penso di poter essere d’aiuto e spero di dare il massimo per la Nazionale”. Marco Verratti e’ pronto per prendersi il ruolo di leader della Nazionale azzurra. “Questa e’ una squadra piena di giovani, si respira serenita’ e spensieratezza -dice il 23enne abruzzese in conferenza stampa dal ritiro della nazionale a Coverciano-. Mi sento piu’ vecchio dell’eta’ che ho e questo mi responsabilizza. I giovani fanno del bene a questa Nazionale, il processo di ringiovanimento e’ stato accelerato ed e’ una scelta su cui il ct crede davvero”.

Verratti parla poi del suo ruolo nel centrocampo azzurro: “C’e’ poco tempo per lavorare e forse questo e’ il motivo per cui mi si cambia spesso il ruolo. Con De Rossi comunque mi trovo bene. Ognuno di noi vuol giocare e non ho mai avuto problemi di posizione con i vari moduli. A centrocampo ho ricoperto diversi ruoli e penso di poterli ricoprire quasi tutti. Si rappresenta una nazione e bisogna essere sempre felici”. Il giocatore del Psg si dice favorevole a giocare in un centrocampo a tre con Marchisio e De Rossi: “Sono due grandi giocatori e sarebbe un piacere giocare con loro ma sono scelte del tecnico, io metto a disposizione”. Verratti non considera scontata la partita di sabato contro il Liechtenstein: “E’ una partita da non sottovalutare. Bisogna vincere per poter pensare di arrivare primi nel girone. Ce la giochiamo con la Spagna ma abbiamo le nostre carte”.

Il 23enne abruzzese commenta anche le voci di mercato che lo vedrebbero lontano da Parigi: “Fa piacere avere gli occhi di tanti club ma penso a vincere la Champions con il Psg e a migliorarmi. Ogni anno puo’ essere quello magico che ricordi per tutta la vita. Spero sia un grande anno e non e’ il momento di parlare di mercato e non ho intenzione di lasciare Parigi dove mi trovo molto bene e il Psg e’ una delle 5-6 squadre piu’ forti d’Europa. Perche’ non vado al Real? Mi sento parte di una famiglia e di un progetto iniziato 5 anni fa, insieme a tanti altri compagni e voglio continuare a provarci. Ora mi sento bene, al 100%”.

Sul suo valore di mercato intorno ai 100 milioni Verratti si schernisce: “Non dovrebbe valere nessun giocatore una cifra del genere. Sono partito dal nulla, mi viene da ridere di fronte a questa cifra. E’ brutto perche’ poi si pensa che un giocatore possa risolvere da solo le partite. Non mi sento di valere questa cifra”.

(Adnkronos)