Questura di Padova: La Polizia di Padova ferma due nomadi con refurtiva sorprese in centro storico.

Dopo alcuni episodi di furto in appartamento accaduti nei giorni scorsi nel centro storico di Padova, la Questura ha implementato i servizi di prevenzione e contrasto alla microcriminalità sull’intero territorio cittadino, come da direttive impartite dal Questore Gianfranco Bernabei.

Grazie all’intensificazione dei controlli attuati, ieri pomeriggio gli agenti della sezione della Squadra Volanti hanno bloccato due giovani nomade, notate mentre tentavano di entrare nel portoncino di una palazzina  nella strada pedonale di via Santa Lucia.

Alla vista della Polizia, una delle due ragazze si è rifugiata all’interno della sacrestia della vicina chiesa, mentre l’altra si è allontanata in direzione opposta.

Prontamente bloccate dagli agenti, le due nomadi sono state trovate in possesso di oggetti atti allo scasso, comprese schede di plastica utilizzate per aprire furtivamente le porte e di una borsa contenente bicchieri e ampolle di cristallo avvolti in calzini del tipo “fantasmini” per preservarli da eventuali rotture, oltre che di diversi gioielli in oro e argento.  

 Le due giovani, entrambe 19enni pluripregiudicate ed una anche in stato interessante, sono state accompagnate in Questura e al termine degli atti di rito denunciate a piede libero per ricettazione e porto abusivo di arnesi atti allo scasso.

Una delle due è stata anche denunciata per evasione poiché aveva in atto la misura degli arresti domiciliari.

Sono in corso indagini per risalire ai legittimi proprietari della refurtiva, probabilmente sottratta a loro insaputa durante una momentanea assenza da casa.

(Questura di Padova)