Sulla via della seta con La Magnifica Comunità di Enrico Casazza e la voce di Vivica Genaux

musikè 2014

Sabato 5 novembre alle 21.00 al Teatro Balzan di Badia Polesine(RO) La Magnifica Comunità, diretta da Enrico Casazza, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Vivica Genaux, accompagnerà gli spettatori di Musikè in un viaggio lungo l’antica via della seta, ripercorsa attraverso le musiche del Settecento europeo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Sarà un lungo viaggio in musica da Venezia alla Cina quello proposto sabato 5 novembre alle 21.00 al Teatro Balzan di Badia Polesine (RO) dal cartellone di Musikè, rassegna itinerante di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La Magnifica Comunità, una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale, insieme ad Enrico Casazza nel ruolo di direttore e violino principale e alla voce inconfondibile del mezzosoprano Vivica Genaux, accompagnerà gli ascoltatori lungo l’antica via della seta: un percorso da Occidente a Oriente, famoso grazie a Marco Polo e al suo Milione, che permise per secoli non solo fruttuosi scambi commerciali ma anche lo sviluppo di fitte relazioni culturali tra popoli profondamente diversi tra loro.

Telemann e Rameau, Haendel e Vivaldi: partendo da Venezia, passando dalla Turchia, dalla Persia e dall’India, per arrivare finalmente in Cina, il concerto della Magnifica Comunità darà testimonianza della moda orientaleggiante che si diffuse in Europa tra Seicento e Settecento e che fece fiorire tra Italia, Germania e Francia una serie di composizioni, per la maggior parte opere e balletti, con al centro i racconti storici delle imprese di Alessandro Magno nelle Indie, di Tamerlano in Mongolia e di Bajazet nell’Impero Ottomano, senza dimenticare il virtuosistico concerto per violino di Vivaldi soprannominato “Grosso Mogul” in riferimento al cinquecentesco sovrano persiano Akbar il Grande.

Nel cartellone di Musikè 2016 il concerto Sulla via della seta completa una ideale trilogia cominciata il 23 settembre col concerto Voci sacre. Tre fedi, un solo Dio e proseguita il 30 settembre col concerto intitolato Lo splendore di Aleppo.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it

Informazioni:
tel. 345 7154654
[email protected]
www.rassegnamusike.it

PROFILI

Nata nel 1990, La Magnifica Comunità è oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi e collabora con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana e, più in generale, sul repertorio dei primi decenni del Settecento. Dopo aver registrato numerosi CD dedicati ad autori come Boccherini, Scarlatti, Vivaldi, Tartini, Stradella, attualmente registra per la Sony.

Adriese di nascita, dopo il diploma al Conservatorio di Adria Enrico Casazza ha intrapreso una brillante carriera concertistica, ospite dei più importanti festival e dei teatri di tutto il mondo. Primo violino e direttore della Magnifica Comunità, ha collaborato come solista e direttore con numerose formazioni orchestrali e da camera, tra cui Accademia Bizantina, Orchestra di Padova e del Veneto, Modo Antiquo, I Virtuosi Italiani, Europa Galante.

Nata a Fairbanks in Alaska, in vent’anni di carriera internazionale Vivica Genaux si è imposta sulla ribalta operistica mondiale per l’inconfondibile timbro, la tecnica straordinaria e la superlativa presenza scenica. Gli ingaggi dell’ultima stagione l’hanno vista impegnata in quattro continenti: dalla Cenerentola di Rossini in Germania con Europa Galante diretta da Fabio Biondi al ruolo di Arsace nella Semiramide a Washington, dal Montezuma di Vivaldi in Messico a un programma su Farinelli a Parigi, dal debutto norvegese con I Capuleti e i Montecchi di Bellini al Piramo e Tisbe di Hasse a Cracovia, dal debutto con Brisbane Baroque in Australia a una tournée in Cina e Thailandia con l’Academy of Ancient Music.

Musikè 2016 è una rassegna promossa e organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it – [email protected]
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 345 – 7154654

Ideazione e coordinamento
Alessandro Zattarin

Gruppo di lavoro
Mario Giovanni Ingrassia
Claudio Ronda
Gabriele Vianelli

Comunicazione
Roberto Fioretto

Supervisione
Alessandra Veronese

Progetto grafico
Metropolis ADV


(Studio Pierrepi)