Rudi Garcia e' il nuovo allenatore dell'Olympique Marsiglia, rescisso il contratto con la Roma

Marsiglia, 20 ott. (AdnKronos) – L’Olympique Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Rudi Garcia come nuovo allenatore della formazione francese. Rudi Garcia, 52 anni, ha firmato un contratto di 3 anni ed assumera’ l’incarico da domani. L’ex tecnico della Roma torna quindi ad allenare in Francia dove e’ gia’ stato sulla panchina di Saint-E’tienne, Digione, Le Mans e Lille. Il nuovo allenatore sara’ presentato nella conferenza che precede la sfida con il Psg, domani alle 13, alla presenza di Jacques-Henri Eyraud, Ceo del club.

Poco prima dell’annuncio ufficiale del club francese la Roma ha reso noto di avere risolto consensualmente il contratto con il tecnico transalpino. Garcia era arrivato sulla panchina della Roma nell’estate del 2013 ed e’ rimasto in carica fino allo scorso gennaio. Il suo contratto con il club giallorosso sarebbe scaduto nel 2018. Sotto la sua guida, la Roma ha ottenuto il record di 10 vittorie nelle prime 10 giornate di campionato nella stagione 2013-14 e ha conquistato due secondi posti consecutivi in Serie A. In un comunicato, la Roma “augura il meglio a Rudi Garcia e a tutto il suo staff per il loro futuro”.

Molto soddisfatto della scelta Frank McCourt, proprietario dell’Olympique Marsiglia. “Quando ho incontrato Rudi, mi ha detto subito che voleva vincere la Champions. Ho capito immediatamente che sarebbe stato l’uomo giusto per allenare l’Olympique Marsiglia. Rudi e’ un uomo di grande carattere, con molta energia, e condividiamo la stessa visione per l’OM e una determinazione simile per l’attuazione. Le sue capacita’ di leadership sono state messe in evidenza in diverse occasioni. Quando ha portato alla vittoria di Lille in Ligue 1 e alla Coppa di Francia nel 2010-11; quando ha portato Roma a svolgere un ruolo di primo piano sulla scena internazionale durante le sue prime due stagioni con il club; o, quando ha vinto il titolo di allenatore francese dell’anno nel 2011, 2013 e 2014. Rudi sa cosa serve ad una squadra per arrivare alla vittoria”.

Jacques-Henri Eyraud, Ceo dell’Olympique Marsiglia, ha aggiunto: “Rudi Garcia ha tutte le qualita’ per far parte del nostro progetto per il club. Si tratta di uno dei pochi allenatori francesi ad essere riuscito all’estero, in uno dei principali campionati ed ha qualita’ umane di integrita’ e di apertura verso gli altri che gli sono riconosciuti da tutti. E’ un uomo di dialogo che valorizza il lavoro di squadra. Il progetto di un OM in Champion e’ iniziato: l’arrivo di Rudi e’ il suo primo atto”.

(Adnkronos)