Spazio: al bo di padova in diretta da marte ammartaggio sonda schiapparelli (2)

(AdnKronos) – Il TGO porta a bordo strumentazione per rilevare la presenza di metano e di altri gas complessi e per misurare da dove fuoriesca. Questa missione ExoMars 2016, e stata pianificata anche grazie a quanto misurato da PFS (spettrometro planetaro di Fourier) a bordo della missione MarsExpress, lanciata il 2 giugno del 2003. Lo spettrometro PFS, progettato, realizzato e collaudato al Centro di Ateneo di Studi e Attivita Spaziali dell’Universita di Padova (CISAS), ha misurato nell’atmosfera marziana presenza e quantita di metano e acqua oltre ai componenti prebiotici.

Schiaparelli, durante la sua discesa, rilevera dati di pressione temperatura e accelerazione che saranno analizzati scientificamente da AMELIA (un progetto di analisi e interpretazione dati gestito dal CISAS), per ricostruire traiettoria, profilo di temperatura, pressione e densita atmosferica dagli strati alti fino al suolo marziano.

Schiaparelli, una volta atterrato, accendera Dreams che misurera, grazie alla sua elettronica sofisticata, in modo automatico ed autonomo parametri atmosferici quali pressione, temperatura, umidita, velocita del vento, irraggiamento solare e cariche elettrostatiche.

(Adnkronos)