Veneto: dal 21 ottobre al via festival 'spettacoli di mistero'

Venezia, 17 ott. (AdnKronos) – ‘Un’altra edizione del festival ricca di eventi che faranno conoscere a un vasto pubblico i luoghi leggendari, misteriosi, esoterici e mitologici del Veneto. Una iniziativa consolidata che rientra nell’ambito delle politiche di promozione dell’identita veneta, che mirano alla riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio etnico e culturale ‘. Cosi l’assessore regionale alla cultura e identita veneta, Cristiano Corazzari, presenta l’ottava edizione del Festival ‘Spettacoli di Mistero ‘, che iniziera venerdi prossimo 21 ottobre, diretto da sempre dallo scrittore veneziano Alberto Toso Fei e che anche quest’anno si avvale del prezioso apporto organizzativo dell’UNPLI Veneto, il comitato che raccoglie oltre cinquecento Pro Loco della nostra regione.

‘L’augurio – prosegue Corazzari – e che sia ancora un’esperienza #8230; da brivido per le migliaia di spettatori che parteciperanno ai tantissimi eventi programmati in varie localita del Veneto: spettacoli, narrazioni, letture animate, visite guidate, passeggiate notturne, tour in barca e tante altre iniziative che avranno per protagonisti folletti, streghe, ninfe, mostri, fantasmi e tiranni sanguinari e che si svolgeranno in castelli, ville, monasteri, centri storici ma anche boschi, fiumi e giardini ‘.

Dopo l’apertura di venerdi 21 ottobre, con Alberto Toso Fei che accompagnera un gruppo di giornalisti in uno speciale tour del mistero a Venezia, il successivo fine settimana prendera avvio il programma degli spettacoli, che comprende ben 118 eventi, con sette appuntamenti in ognuna delle province venete. E’ previsto anche il concorso fotografico ‘Veneto spettacoli di Mistero 2016, cogli gli eventi del Festival: il mistero, i racconti, le location ‘.

(Adnkronos)