Lochte e la finta rapina a Rio 2016, 4 gli sponsor in fuga

Sport

Berlino, 23 ago. (AdnKronos/Dpa) – Sono 4 gli sponsor che al momento hanno abbandonato il nuotatore Ryan Lochte in seguito la figuraccia della falsa denuncia ai Giochi olimpici di Rio. Dopo Speedo anche il colosso della moda Ralph Lauren ha voltato le spalle al campione statunitense protagonista di una falsa denuncia per rapina a mano armata.

La prima marcia indietro e’ stata quella dello sponsor tecnico Speedo che ha annunciato di voler donare 50mila euro a Save The Children per aiutare i bambini brasiliani. Per quanto riguarda Ralph Lauren, che ha sponsorizzato Lochte in occasione delle olimpiadi, ha annunciato che non proseguira’ nella collaborazione. A sfilarsi anche altri due sponsor, Airweave, societa’ che si occupa di materassi, e Syneron-Candela, compagnia che opera ne settore della cura della pelle.

Oltre al danno d’immagine, e’ ancora da valutare l’effetto boomerang su Lochte della vicenda in termini economici, un danno quantificabile in milioni di dollari. Sul vincitore della medaglia d’oro nella staffetta 4X200 stile libero a Rio pende poi la spada di Damocle dell’inchiesta disciplinare che verra’ aperta dal Comitato olimpico internazionale per far luce sulla vicenda.

(Adnkronos)