Rio 2016, tiro a volo: Rossetti oro nello skeet

Rio de Janeiro, 13 ago. (AdnKronos) – L’azzurro Gabriele Rossetti ha vinto la medaglia d’oro nella finale dello skeet di tiro a volo ai Giochi di Rio 2016. Il tiratore italiano nella finale ha battuto 16-15 lo svedese Marcus Svensson, medaglia d’argento.

Il fiorentino delle Fiamme oro ha regalato all’Italia la quinta medaglia d’oro, 16esima in totale per l’Italia e la quinta dal tiro a volo, a questi Giochi brasiliani. Gabriele, figlio di Bruno Rossetti bronzo a Barcellona 1992, aveva raggiunto la finale per l’oro con una sequenza perfetta di final shot di 16 su 16. Il bronzo e’ andato all’atleta del Kuwait Alrashidi Abdullah.

“A questi ragazzi del tiro a volo bisogna fare un monumento – ha detto Giovanni Malago’, presidente del Coni – Succedono delle cose incredibili, ieri sembrava quasi impossibile che si qualificasse e oggi invece ha fatto percorso netto. Ieri sera il tecnico Andrea Benelli mi aveva detto di crederci”.

Ad abbracciare immediatamente Rossetti, oltre al presidente del Coni e al padre Bruno che oggi allena i tiratori francesi battuti da Rossetti allo spareggio, anche Diana Bacosi e Chiara Cainero, oro e argento nello skeet femminile.

La Polizia ha festeggiato su Twitter la medaglia d’oro: “#Rio2016 #FiammeOro #skeet #GabrieleRossetti vince l’oro 24 anni dopo il papa’ Bruno!”. A Rossetti arrivano in un tweet anche i complimenti del Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

(Adnkronos)