Musei: gallerie d'italia di intesa sanpaolo aperte a ferragosto

Milano, 13 ago. (AdnKronos) – Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, restano eccezionalmente aperte nelle tre sedi di Milano, Napoli e Vicenza lunedi 15 agosto con ingresso gratuito, proponendo alle famiglie un Ferragosto all’insegna dell’arte. Alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano, e possibile visitare, oltre alle collezioni permanenti ‘Cantiere del ‘900’ e ‘Da Canova a Boccioni’, anche L’occhio di Alessandro Manzoni: l’inattesa, emozionante cancellazione di Emilio Isgro del famoso ritratto di Hayez, in uno speciale allestimento nel caveau delle Gallerie d’Italia, utilizzato per la prima volta come spazio espositivo.

Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, presentano al pubblico tre collezioni permanenti in un palazzo barocco caratterizzato dall’esuberante decorazione plastica e pittorica prevalentemente di soggetto mitologico. Sono esposte la collezione di antiche icone russe, ritenute dagli studiosi tra le piu importanti del mondo occidentale, una raccolta di arte veneta del Settecento e, nell’ambito del progetto ‘Il Tempo dell’Antico’, che prevede la presentazione a rotazione di nuclei di ceramiche attiche e magnogreche selezionate su base tematica dalla cospicua raccolta Intesa Sanpaolo, e possibile ammirare il progetto espositivo Dioniso.

Mito, rito e teatro, un allestimento dedicato a una delle figure piu affascinanti e complesse della cultura greca, il dio Dioniso. In occasione dell’apertura straordinaria del 15 agosto le Gallerie di Vicenza propongono la speciale iniziativa dedicata alle famiglie Ferragosto a Palazzo Leoni Montanari: un picnic d’arte al museo. Quattro percorsi tematici alla scoperta di alcune opere d’arte, con possibilita di dipingere ad acquerello le proprie impressioni, chiacchierando in cortile sul tema dell’arte. L’attivita puo essere svolta in autonomia, dalle 10 alle 16 (per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni). Alle ore 17.30 e prevista la premiazione della migliore opera realizzata.

(Adnkronos)