Gp Germania, vince Marquez davanti a Crutchlow e Dovizioso. Solo ottavo Rossi

Sachsenring, 17 lug. – (AdnKronos) – Marc Marquez azzecca la strategia giusta e vince a mani basse il Gp di Germania nella classe MotoGp allungando in vetta alla classifica mondiale. Il pilota spagnolo della Honda precede di quasi 10″ il britannico Cal Crutchlow suo compagno di marca e Andrea Dovizioso con la Ducati. Su una pista che andava via via asciugando il 23enne catalano a 13 giri dalla fine rientra ai box cambiando moto e montando gomme slick. Si rivelera’ la mossa vincente grazie anche al colpevole ritardo degli avversari che indugiano troppo e quando cambiano anche loro le gomme Marquez e’ gia’ lontano.

Chiude al quarto posto il britannico della Ducati, Scott Redding, che si lascia alle spalle il compagno di marca Andrea Iannone e due piloti della Honda, lo spagnolo Dani Pedrosa e l’australiano Jack Miller. Solo ottavo Valentino Rossi con la migliore della Yamaha. Il ‘dottore’ paga dazio per il ritardo nell’entrare ai box e per i primi giri troppo lenti con le gomme intermedie. Chiude 15 il compagno di squadra del pesarese, Jorge Lorenzo, autore di una prova decisamente incolore. Nella classifica iridata ora Marquez guida con 170 punti, seguito da Lorenzo a quota 122 e da Rossi con 111.

Come tre settimane fa ad Assen anche al Sachsenring i piloti gareggiano in condizioni particolarmente difficili: si parte con pista bagnata che con il passare dei giri si asciuga. Al via Rossi salta Marquez, partito dalla pole, ma gia’ dopo due giri deve lasciare strada alle Ducati di uno scatenato Petrucci e di Dovizioso. Si forma un terzetto tutto italiano in vetta seguito da Barbera, Crutchlow e Miller, con Marquez che compie un dritto e si ritrova fuori dalle prime dieci posizioni. All’undicesimo giro Petrucci scivola e lascia strada a Dovizioso.

A tredici giri dalla fine Marquez cambia moto e monta gomme slick. Si rivelera’ la scelta giusta. Il catalano inizia ad inanellare giri veloci su giri veloci riportandosi rapidamente a ridosso dei primi. A sette giri dalla fine i primi della classifica (Dovizioso, Rossi, Crutchlow e Barbera), a parte Miller rientrano al box e Marquez li supera gettandosi alla rincorsa dell’australiano che supera a cinque giri dalla fine involandosi verso la vittoria.

(Adnkronos)