Venezia: orchestre e filarmoniche italiane insieme al teatro la fenice

Venezia, 6 lug. (AdnKronos) – Due giornate di approfondimento gratuite interamente dedicate allo studio delle Filarmoniche in Italia insieme ai protagonisti e ai direttori artistici delle principali orchestre italiane de La Fenice di Venezia, La Scala di Milano, del Comunale di Bologna e del teatro Regio di Torino. L’evento organizzato l’11 e il 12 luglio dalla Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, nelle sale Apollinee del Gran Teatro veneziano e rivolto agli studenti di musica, management dello spettacolo e operatori del settore.

Una vera e propria full immersion di 16 ore, inedita nel suo genere, dove i partecipanti potranno approfondire cos’e una Filarmonica, come si configura a livello giuridico e come si organizza la programmazione artistica di un’Orchestra dal punto di vista strategico e progettuale.

La prima giornata sara dedicata agli aspetti giuridici che regolamentano le Orchestre Filarmoniche, con particolare attenzione alle convenzioni tra Fondazioni Liriche e Filarmoniche; mentre nella seconda giornata ci saranno approfondimenti dedicati alle varie orchestra filarmoniche e alla funzione didattica svolta dalle Filarmoniche nella formazione di nuovi orchestrali.

(Adnkronos)