Giaccherini: "Vittoria piu' grande e' il ritrovato amore per nazionale"

Roma, 4 lug. – (AdnKronos) – “La vittoria piu’ grande e’ stata far tornare l’amore per la nazionale negli italiani. Sicuramente c’e’ dispiacere per il risultato, ma usciamo a testa alta e speriamo di ripartire da settembre e dare sempre di piu'”. Il centrocampista dell’Italia, Emanuele Giaccherini, torna con queste parole sull’eliminazione ai rigori contro la Germania nei quarti di finale di Euro 2016.

“Il sorteggio non e’ stato favorevole -sottolinea il 31enne toscano ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Scontrarsi con la Spagna agli ottavi e con la Germania ai quarti e’ stata dura. Aver battuto la Spagna ci ha fatto acquisire consapevolezza, ha fatto accrescere la nostra forza: abbiamo affrontato la Germania a viso aperto, giocandocela con una squadra piu’ forte di noi e siamo riusciti ad andare ai rigori. Purtroppo e’ sempre una lotteria dal dischetto. Il rimpianto piu’ grande e’ pensare che se avessimo battuto la Germania, avremmo avuto grandi possibilita’ di vincere quest’Europeo. Sono comunque orgoglioso per l’accoglienza che ci hanno riservato i tifosi”.

“Ringrazio tutti i miei compagni che hanno avuto il coraggio di tirare i rigori -prosegue Giaccherini-. Hanno deciso di accollarsi una grande responsabilita’ e, a prescindere dall’esito, bisogna apprezzare il gesto. Insigne? Era dispiaciuto come tutti noi. Io ho smesso addirittura ieri di piangere, dopo aver riabbracciato le mie figlie. E’stata un’esperienza importante ed ha dimostrato tutto il suo valore. Lorenzo rappresenta sicuramente il futuro della Nazionale. Il mio futuro? Per ora mi godo il rientro a casa. Intanto i miei agenti stanno lavorando, ma non ho ancora preso nessuna decisione.”

Il centrocampista azzurro chiude con un elogio al ct Antonio Conte. “Perdiamo un allenatore davvero importante, un campione come pochi al mondo: il gruppo rispecchiava la sua immagine. La scelta di Ventura credo sia collegata a Conte. Penso possa essere dunque il profilo ideale per ricoprire la carica di ct”.

(Adnkronos)