Universita: confapi, padova seconda in italia nella classifica di qualita (4)

(AdnKronos) – “A riguardo, si e appena conclusa la prima fase del ‘Master in management dei processi di innovazione sostenibile ‘, che ripartira a settembre con nuovi percorsi formativi per sales manager, direttori commerciali e amministrativi ed energy manager delle pmi”, spiega.

A livello metodologico Confapi precisa che il database utilizzato da JobPricing e costituito da oltre 180 mila lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti) raccolti nel 2014 e nel 2015, all’interno del quale sono stati isolati i laureati (circa 89 mila profili), in particolare coloro i quali hanno indicato l’ateneo di provenienza (circa 53 mila profili).

Un’ultima annotazione: e curioso scoprire che per recuperare a livello economico il mancato guadagno e l’investimento fatto per completare il percorso di studi universitario e necessario un intervallo di tempo che oscilla dagli 11 ai 20 anni, a seconda dell’ateneo frequentato. Per gli studenti fuori sede e mediamente piu elevato di 1 o 2 anni. A Padova servono in media 14,1 anni (14,6 per i fuori sede).

(Adnkronos)