Disastro in Coppa America e il Brasile esonera Dunga

Rio de Janeiro, 14 giu. (AdnKronos) – Carlos Dunga non e’ piu’ il ct del Brasile. Il tecnico e’ stato esonerato oggi dal suo incarico dopo l’eliminazione dalla Coppa America del Centenario. Lo ha annunciato la Federcalcio brasiliana. La Cbf ha deciso di sollevare dall’incarico anche il coordinatore delle nazionali, Gilmar Rinaldi. Nelle prossime ore sara’ annunciato il nome del successore.

Dunga paga la deludente prestazione della squadra in Coppa America. La decisione di mandare via il ct e Rinaldi e’ arrivata nel corso di un incontro che si e’ svolto a Rio de Janeiro. “La CBF e’ grata per la dedizione, la serieta’ e l’impegno dello staff tecnico durante lo svolgimento del lavoro”, ha detto spiegato la Cbf in un comunicato. Si chiude cosi’ la seconda fase come allenatore, del 52enne tecnico, alla guida della “Selecao”, dove e’ arrivato nel mese di agosto 2014, dopo la sconfitta del Brasile nella Coppa del Mondo nel suo paese.

Da allora, Dunga ha deluso in entrambe le competizioni ufficiali che ha disputato: la Coppa America di Cile 2015, in cui il Brasile e’ stato battuto nei quarti di finale e la Coppa America del Centenario, dove domenica la squadra verdeoro e’ stata eliminata nella fase a gruppi del torneo. Inoltre, il Brasile occupa il sesto posto nel girone di qualificazione sudamericana per il prossimo mondiale di Russia 2018 ed e’ attualmente fuori dalle posizioni che danno accesso a giocare la Coppa del Mondo. In totale, nel corso della sua seconda stagione alla guida del Brasile, Dunga ha collezionato 18 vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.

(Adnkronos)