Vescovo, sia accogliente verso tutti i poveri

Padova, 13 giu. (AdnKronos) – In occasione della festa di Sant’Antonio, patrono della citta di Padova, il vescovo mons. Claudio Cipolla ha inviato alla ‘citta ‘ un messaggio con cui desidera “dar voce al sogno di una Padova che, fedele al suo Santo Patrono, continui ad amare e a lasciarsi amare dai poveri, tutti i poveri! Quelli che sono nelle nostre case e non hanno il coraggio di manifestarsi, per dignita; quelli che sono di passaggio nella nostra citta; quelli che a volte ci fanno paura; quelli che vengono da lontano con la speranza di ripartire o di rimanere a fare storia con noi”.

E sottolineando la storia e la tradizione di Padova “citta accogliente che ha costruito inclusione e reciprocita”, lancia e si fa promotore del progetto che desidera chiamare ‘Cantieri di carita e giustizia”, un percorso in tre tappe che verra presentato e illustrato pubblicamente nei dettagli entro il mese di giugno.

E il vescovo di Padova sottolinea quindi “In questo momento storico non possiamo distogliere lo sguardo da cio che sta avvenendo nel mondo intero, con la piu grande emergenza umanitaria che l’Europa si trova ad affrontare dal secondo dopoguerra e milioni di persone – tra cui tantissimi bambini – che scappano da guerre e ingiustizie inimmaginabili, soprusi e abusi, carestia e poverta. Cosi come non possiamo assistere inerti al rischio continuo che tanti di noi scivolino nuovamente e silenziosamente in poverta che speravamo superate per sempre: infatti, quando qualcuno bussa per la prima volta ai nostri Centri di Ascolto si sono gia consumate gran parte delle risposte di dignita e di intraprendenza personali”.

(Adnkronos)