Basilica gremitissima oggi per la grande giornata di s. antonio

Padova, 13 giu. (AdnKronos) – Basilica gremitissima stamani sin dalla prima Messa delle ore 6.00 per salutare il Santo. Un grande abbraccio dai padovani e dai pellegrini di tutto il mondo giunti oggi sino a qui. Gia dalle ore 5.30 i pellegrini erano in attesa di entrare in Basilica. Il Santuario era gremito al punto che nelle prime due messe, quella delle 6.00 e quella delle 7.00 risultava difficile transitare lungo le navate. Lunghe code per arrivare alla Tomba del Santo, sorvegliate dai volontari, che gia dalle 9.00 si prolungavano per tutto il sagrato. Code anche lungo il fianco della Basilica, per entrare dalla Porta della Misericordia, che si snodavano in una unica fila composta sino alla Tomba e poi sino alla Cappella delle Reliquie,

Lunghe code anche per entrare nella Cappella delle Reliquie sin dal primo mattino. Alle ore 15.00 erano gia oltre 4.000 i passaggi segnati dal contapersone. Nella giornata di ieri, domenica 12 giugno, 4.253 pellegrini sono passati dinanzi alle Reliquie e oltre 1.000 solo alle ore 9.15 di stamani, lunedi 13 giugno, Festa del Santo.

A pieno regime la macchina organizzativa messa in campo dai frati: una ventina di frati nella Penitenzieria, per ascoltare e assolvere i pellegrini dalle 5.45 di stamani, sino alle 19.30. Una ventina le guardie della Basilica in servizio suddivise in due turni sino alle 19.30 di oggi; circa un centinaio di volontari tra Arciconfraternita di sant’Antonio; Associazione Mario Tommasi onlus del Villaggio Sant’Antonio; Cisom; Croce Rossa; Croce Verde; Gioventu francescana; Milizia dell’Immacolata; Protezione Civile; Rangers; Scout e volontari vari.

(Adnkronos)