Chiesa: padova, al via la seconda settimana della tredicina del santo

Padova, 6 giu. (AdnKronos) – Iniziata la seconda settimana di Tredicina che portera alla Solennita del 13 giugno. I pellegrini giungono da ogni dove per salutare sant’Antonio. In Basilica, oltre ai molti gruppi di visitatori stranieri cosi come turisti e pellegrini che arrivano singolarmente, per ammirare i tesori della Basilica o per chiedere grazie al Santo, sono iniziati i tradizionali pellegrinaggi delle Diocesi del Veneto.

Una tradizione che parte dagli anni Ottanta e che vede nei tredici giorni di avvicinamento e preparazione alla Solennita del 13 giugno, moltissimi pellegrini veneti mettersi in viaggio accompagnati dal Vescovo, secondo un rito che, pur sempre uguale, e ogni anno fonte di rinnovato spirito per i viaggiatori, a maggior ragione in questo anno giubilare della Misericordia, nel quale il ‘mettersi in viaggio ‘ e ancor piu simbolico e sentito. Un calendario che li vede accolti in Basilica dalle diocesi di Padova, ovviamente; di Chioggia; di Vittorio Veneto; di Adria e Rovigo; di Verona; di Vicenza e di Treviso.

Il programma e semplice ma intenso dal punto di vista della fede: si mettono in viaggio in numerosi pullman, alcuni organizzati dalla curia vescovile e altri dalle parrocchie, accompagnati dal loro vescovo e grazie ad una speciale delibera concessa dal Comune di Padova possono arrivare direttamente nella Piazza del Santo. Entrano in Basilica e si recano alla Tomba per poggiarvi la mano affidando al Santo ringraziamenti e suppliche; donano le candele, si accostano alla Madonna Mora, sfilano dinanzi alle Reliquie. Seguono la preghiera della Tredicina e il Santo Rosario e celebrano la Liturgia. Si recano in Penitenzieria per riconciliarsi con il Signore, ma anche per scambiare un saluto con i frati presenti. Poi nella tarda serata ripartono, rinnovando l’appuntamento per l’anno successivo.

(Adnkronos)