Calcio, Uva (Figc): "Rilanceremo Coverciano, esempio nel mondo"

Firenze, 1 giu. – (AdnKronos) – “Vogliamo consolidare lo storico legame con Firenze, dove si trova Coverciano, il primo centro tecnico federale nato nel mondo, esempio per tanti Paesi”. Lo ha detto Michele Uva, direttore generale della Figc, nel corso di una conferenza stampa a Coverciano, a proposito del progetto di rilancio del Centro Tecnico Federale di Firenze, dove in questi giorni si svolgono gli allenamenti della Nazionale azzurra in vista dei Campionati Europei in Francia.

Uva ha parlato alla presenza del presidente della Figc, Carlo Tavecchio, del commissario tecnico della Nazionale, Antonio Conte, del sindaco di Firenze, Dario Nardella, e di Claudio Granata, Chief services and stakeholder relations officier di Eni, per illustrare la sponsorizzazione Eni delle 17 squadre nazionali della Federazione italiana giuoco calcio.

La Figc ha deciso, con i propri fondi, “di stanziare 3 milioni di euro per la riconversione e la ristrutturazione di Coverciano – ha spiegato Uva – Prevediamo il rifacimento dei campi da calcio, in parte gia’ in corso, la ristrutturazione degli spogliatoi, dell’area medica, dell’albergo e della ristorazione”. “Si tratta di un insieme di interventi per rendere questa importante struttura un centro sempre piu’ moderno e accogliente per la Nazionale. Pensiamo anche a un progetto di efficientamento energetico, con l’obiettivo ambizioso, se possibile, di renderlo autonomo – ha continuato Uva – Coverciano e’ un simbolo ed e’ anche un esempio: resta il primo centro sportivo al mondo e vogliamo rilanciarlo con l’innovazione, per riportarlo ai fasti degli anni ’60”.

(Adnkronos)