Giugno, è tempo di ciliegie! Nelle terre del Soave, torna protagonista la “Mora”…

Buone e salutari, le ciliegie rappresentano uno spuntino ideale per recuperare un po’ di energie durante una bella camminata o un giro in bici. Se poi il frutto viene consumato dove è stato appena raccolto, va tutto a vantaggio del gusto e del valore nutrizionale.

La sosta golosa a base di ciliegie è facile a farsi nel territorio della Strada del vino Soave (www.stradadelvinosoave.com), in cui a giugno è fiorente la produzione del frutto estivo, per cui è normale imbattersi, gironzolando a piedi o in in bici lungo i sentieri che s’inoltrano su colline dai dolci pendii, in cantine e aziende agricole che offrono la vendita diretta delle ciliegie.

Uno degli itinerari più suggestivi, è quello dei 10 capitelli, in cui i piccoli altari devozionali di campagna scandiscono un percorso podistico di 10 km che si snoda tra viti e frutteti in piano e in collina tra Soave e Monteforte d’Alpone. Località, quest’ultima, che ospita dall’1 al 6 giugno 2016 la Festa delle ciliegie e del Vin Santo. La manifestazione si tiene per l’esattezza nella frazione di Brognoligo, unico angolo di terra veronese dove si produce ancora il bianco passito, prodotto sempre con la Garganega, il vitigno principe del  territorio che dà il Soave e il Recioto di Soave. Le uve appassite vengono pressate il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, patrono di Brognoligo, da cui l’epiteto “vin Santo”. Momento clou della kermesse è la premiazione del concorso per le migliori ciliegie e il miglior vin Santo (domenica 5 giugno ore 17). Dal 2 al 5 giugno 2016 si tiene anche la Mostra provinciale delle ciliegie veronesi a Cazzano di Tramigna, paese da cui sembra derivi il nome della “Mora”, varietà tra le più pregiate della zona. La festa si tiene in centro paese con vendita dei frutti e degustazioni di vini e prodotti tipici, come i siresotti, dolcetti a forma di mezzaluna ripieni di marmellata di ciliegie. Cinque giorni di festa e tanti eventi in programma anche per la Sagra delle Ciliegie di Montecchia di Crosara, che si terrà dal 9 al 13 giugno 2016.

Le ciliegie sono protagoniste anche di una bontà culinaria preparata dall’agriturismo Corte Verzè di Cazzano di Tramigna (Due Gamberi guida Ristoranti d’Italia 2016 Gambero Rosso), socio di Strada vino Soave. “La nostra specialità sono i risotti, in special modo quello al radicchio, Amarone e ciliegie“, racconta Marisa Alberti, che conduce l’attività di ospitalità e ristorazione insieme al cognato, Giorgio Verzé, e ai loro figli, in tutto 10 persone capitanate dalla suocera Natalina Castelli, 83 anni, ancor oggi indispensabile con i suoi preziosi consigli in cucina. Carne di animali da cortile e agnello, formaggi di latte vaccino, salumi e vini, tutto di produzione propria, completano l’offerta dell’agriturismo. Che, tra luminose vetrate, terrazza panoramica e travi a vista, integra l’offerta con un centro benessere e nove confortevoli stanze (100 euro camera doppia, 120 euro suite, prima colazione e accesso al centro benessere compresi, maggiori info tel. 045-7820855). Per altre soluzioni di ospitalità, la Strada annovera tra i soci anche numerosi B&B e hotel (da 40 euro per la camera singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione). Maggiori info soggiorno e noleggio bici per escursioni: Strada del vino Soave, tel. 045.7681407.

Possibly related:

(Gaia Res)