Scilla e la sua 'Venezia del sud', sui luoghi dell'elettrodotto di Terna


Scilla, 28 mag. (AdnKronos) – Favazzina, una frazione di Scilla, in provincia di Reggio Calabria. E’ il luogo di approdo del cavo a corrente alternata sottomarino lungo 38 km e che da oggi collega la Sicilia alla Calabria grazie al progetto di Terna, il nuovo elettrodotto Sorgente-Rizziconi.

Luogo di approdo storico, anzi mitologico: poco distante da qui, di fronte a Scilla e a portata di vista, c’e’ il celebre Scoglio delle Sirene, le incantatrici del mare contro il cui pericoloso ma irresistibile richiamo Ulisse si difendeva legandosi all’albero della sua imbarcazione. Qui, il posto delle sirene lo prese un ristorante, poi demolito restituendo lo scoglio alla sua bellezza e al mito.

Leggende a parte, questo e’ un vero e proprio paradiso per i sub che nei fondali di Scilla accorrono per ammirare la maggiore distesa di corallo nero del mediterraneo, ma anche la Posidonia Gorgonia. E poi il castello ma soprattutto Chianella, l’ex quartiere dei pescatori oggi diventato la meta preferita dei turisti per le sue pittoresche case sul mare, il dedalo di vicoli e i locali che gli sono valse il soprannome di ‘Venezia del Sud’.

(Adnkronos)